CON IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE FRIULI E LA COLLABORAZIONE DELL'A.A.S. 3 SI E' SVOLTO PRESSO L'ASP IL PROGETTO "IN TAL PAIS DAI COLÔRS"

Pubblicata il 28/10/2019

Tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019 si è svolto presso la Casa di Riposo di Venzone, con il contributo della Fondazione Friuli e la collaborazione dell’AAS n. 3 , Il progetto “In tal pais dai colôrs".

Nell’ambito delle attività del progetto sono state introdotte, in affiancamento all’animatrice di struttura, due nuove figure di formatori esperti il cui obiettivo è stato quello di stimolare il recupero e il mantenimento della memoria storica dei luoghi di vita dell’anziano, nonché delle proprie capacità manuali, attraverso la partecipazione diretta in attività artistiche e culturali.

Uno degli elementi innovatori della suddetta esperienza è stata la trasformazione dell'anziano in un soggetto attivo, e non di semplice spettatore, con l’obiettivo appunto di portare ad un miglioramento delle capacità psico-cognitive e manuali.

Il Progetto “ In Tai Pais dai colors “ ha compreso i due seguenti micro progetti:

- “Laboratorio Creativo“ per avvicinare gli anziani al mondo della creatività e dell'espressione artistica attraverso dei laboratori durante i quali sono stati proposti alcuni temi a soggetto e diverse tecniche pittoriche;

- “Sì viaggiare“, un viaggio in immagini, racconti e filmati alla scoperta di alcuni dei luoghi più interessanti presenti in Italia proclamati dall'Unesco “Patrimonio dell' umanità”;

L' attività di progetto “Laboratorio Creativo“ si è svolta a cura della dott.ssa Riccioni Emanuela in 10 incontri settimanali della durata di h 1,5 nella giornata del giovedì nel periodo settembre - dicembre 2018.

Gli ospiti sono stati stimolati nella scelta dei temi/soggetti da riprodurre, sperimentando materiali e strumenti diversi per la realizzazione di lavori personali dove sono affiorati ricordi, esperienze della loro vita collegati ai temi degli elaborati.

L' esperienza si è conclusa con una piccola esposizione delle opere che tutt'ora fanno bella mostra sulle pareti, per abbellire e decorare gli ambienti e per essere apprezzate anche dai familiari e dai visitatori.

Mentre a cura dell' educatore Foglietta Roberto, da ottobre 2018 e fino a febbraio 2019, si è svolto il secondo micro progetto denominato “Sì viaggiare“, sempre con appuntamenti settimanali, con l'obiettivo di sviluppare l'attenzione e l'interesse degli anziani ospiti, attraverso la proiezione di schede Power Point, contenenti immagini e brevi video di specifici luoghi all’uopo selezionati, presentati con la spiegazione frontale e l’utilizzo di tecniche attive e partecipative.

La visione ragionata  di filmati e documentari ha permesso di stimolare gli ospiti a raccontare e condividere  aneddoti, fatti, esperienze della loro vita.
torna all'inizio del contenuto