Elezioni Europee 8 e 9 giugno 2024

CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI

 


Apertura straordinaria dell'ufficio elettorale - Comune di MontefalcoAPERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE

Con circolare n. 30/2024 in data 12/04 u.s. il Ministero dell’Interno ha impartito le disposizioni relative agli orari di apertura degli uffici comunali per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per l'lezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia del 8 e 9 giugno 2024.

Periodo dal 27 aprile al 1° maggio 2024:
  • sabato 27 aprile: 08:00 - 12:00
  • domenica 28 aprile: 08:00 - 12:00
  • lunedì 29 aprile: 08:00 - 12:00 e 15:00 - 18:00
  • martedì 30 aprile: 08:00 - 20:00
  • mercoledì 01 maggio: 08:00-20:00
Ai fini dell’acquisizione in formato digitale dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, l’indirizzo PEC cui destinare la richiesta è il seguente: segreteria.bevilacqua@pec.comune.bevilacqua.vr.it





VOTO DA PARTE DEGLI STUDENTI FUORI SEDE
Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che, per motivi di studio, si trovino in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle Elezioni.
Sono previste due modalità di esercizio al voto fuori sede:
  • se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del Comune di temporaneo domicilio
  • se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il Comune di residenza gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel Comune capoluogo della Regione alla quale appartiene il Comune di temporaneo domicilio.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA DI AMMISSIONE AL VOTO "FUORI SEDE"
Per poter esercitare il voto “fuori sede” gli interessati devono presentare al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello che si allega (all. 1) con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica. Alla domanda occorre allegare :
  • copia di un documenti di riconoscimento in corso di validità
  • copia della tessera elettorale
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa (si ritiene che l'attestazione del predetto requisito possa essere autodichiarato ai sensi del D.P.R. 445/2000 ovvero mediante una "certificazione" o "altra documentazione" rilasciata on-line dalle predette istituzioni o attraverso il portale dell'Anis (Anagrafe Nazionale dell'Istruzione Superiore) al link https://anis.mur.gov.it
La domanda deve essere inoltrata personalmente dall’interessato, ovvero mediante l’utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata non oltre domenica 5 MAGGIO 2024 . La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.
Per qualsiasi ulteriore informazione contattare l'Ufficio Elettorale - tel. 0442 647215 - da lunedì a venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30 - mail : segreteria@comune.bevilacqua.vr.it  - PEC :
segreteria.bevilacqua@pec.comune.bevilacqua.vr.it




VOTO DOMICILIARE | Comune di PachinoVOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE

Possono esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, gli elettori affetti da:
- gravi infermità, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione, in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali (decreto-legge 3 gennaio 2006 n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n.22, modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46)
gravi infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto pubblico che si organizzano in occasione delle consultazioni per facilitare il raggiungimento del seggio da parte di elettori disabili (art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104).

Gli elettori interessati dovranno far pervenire la prescritta dichiarazione entro il maggio 2024 (tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione) .




ELENCO CITTADINI CHE, PUR ESSENDO COMPRESI NELLE LISTE ELETTORALI, NON AVRANNO COMPIUTO IL 18° ANNO DI ETA' NEL GIORNO FISSATO PER LE EZIONE DEL 8-9 GIUGNO 2024.

Scrutatori: disponibilità a svolgere l'incarico - Comune di ImolaDOMANDA DISPONIBILITA' SCRUTATORE

In occasione delle prossime elezioni europee che si terranno l’8 e 9 giugno p.v. si invitano le persone interessate, iscritte nelle liste elettorali di questo Comune, a comunicare la propria preventiva disponibilità a svolgere l’incarico di scrutatore di seggio elettorale.
Possono dare la disponibilità sia le persone già iscritte all’albo degli scrutatori sia coloro che non lo sono ma che risultano essere in possesso dei seguenti requisiti: essere elettori del Comune di Bevilacqua, aver assolto gli obblighi scolastici e non ricadere nelle condizioni di esclusione previste dall’art. 38 del D.P.R. 30/03/1957 n. 361 e dall’art.23 del D.P.R. 16/05/1960 n. 570 (essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, appartenere alle Forze Armate in servizio, essere medici funzionari dell'Ulss, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale). 
La disponibilità può essere comunicata all’ufficio elettorale entro il termine di giovedì 16 maggio 2024 con una delle seguenti modalità:

  • tramite posta elettronica ordinaria segreteria@comune.bevilacqua.vr.it oppure tramite posta elettronica certificata comune.bevilacqua@pec.comune.bevilacqua.vr.it 
  • presentandola al protocollo dell’Ente nei seguenti orari :

LUNEDI’ dalle ore 8:00 alle ore 12:30
MARTEDI’ – GIOVEDI’ E VENERDI’ dalle ore 10:30 alle ore 12:30
MERCOLEDI’ dalle ore 15:30 alle ore 18:30
 
Attenzione: alla domanda dovrà essere allegata la copia del documento di riconoscimento.
La disponibilità per questa tornata elettorale NON comporta l'iscrizione d'ufficio all’Albo degli scrutatori per la quale occorre presentare l'apposita richiesta.
Si precisa che verrà data priorità alle disponibilità pervenute da coloro che sono già iscritti all’albo degli scrutatori e che tale disponibilità non implica necessariamente la nomina all’incarico e alcun obbligo da parte dell’Amministrazione nei confronti del dichiarante. Allegato: modulo domanda

 


 
torna all'inizio del contenuto