Comune di Conco (VI)

Accensione di fuochi

Dopo l’emanazione del decreto nazionale “Terra dei fuochi” che prevede il divieto della combustione di materiale vegetale, la Regione del Veneto è intervenuta con propria normativa (L.R. n. 11 del 02.04.2014 - Bur n. 36 del 03.04.2014) stabilendo che l’accensione di fuochi per la combustione controllata di residui vegetali, è concessa purché vengano osservate le prescrizioni riportate nel Regolamento di Polizia Rurale dei singoli comuni.

Norme per l’abbruciamento di residui vegetali nel Comune di Conco valide per accensione di fuochi ad una distanza superiore a 100 metri dai boschi
Il Comune di Conco, in ottemperanza della Legge Regionale 2 aprile 2014, n. 11, e nelle more di adozione dello specifico regolamento, ha adottato una specifica ordinanza (n. 4/2014) che disciplina le modalità di abbruciamento di materiale vegetale residuale.
Le prescrizioni contenute nell’ordinanza sono le seguenti:

E’ consentita la combustione controllata sul luogo di produzione di materiale vegetale residuale naturale derivante da attività agricole o da attività di manutenzione di orti o giardini privati, effettuata secondo le normali pratiche e consuetudini e seguendo le seguenti prescrizioni:
Per l’accensione di fuochi ad una distanza inferiore a 100 metri dai boschi
Possono essere autorizzati abbruciamenti controllati dei residui vegetali a meno di 100 metri dal bosco, ai soli fini della prevenzione degli incendi boschivi, previa presentazione di apposita istanza. Tali permessi vengono revocati nei periodi di massima pericolosità di incendi.
 
Normativa:
Modulistica: