LA PIETRA E L’IDEA - Mostra su Tresigallo all’Istituto italiano di cultura di Parigi

Pubblicata il 12/05/2022

Il 18 maggio presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, alla presenza del Sindaco, inaugurerà la mostra « La pietra e l’idea »  dedicata a Tresigallo e patrocinata dal Comune di Tresignana. 

La mostra, voluta dal Direttore dell’Istituto Diego Marani, ripercorre la storia della costruzione di Tresigallo attraverso una selezione di fotografie, oggetti e mobili di stile razionalista e presenta anche una sezione dedicata al suo fondatore, Edmondo Rossoni. 

Tresigallo costituisce un raro esempio di città di fondazione costruita in stile razionalista perfettamente conservata, un laboratorio di architettura di pregio che oggi, grazie alla lungimiranza delle Amministrazioni che hanno investito risorse nell’acquisizione di immobili, nella loro ristrutturazione e nella successiva valorizzazione, attira l’interesse di numerosi turisti.

La mostra, visitabile fino al 20 giugno, è stata curata dalla storica Antonella Guarnieri con la collaborazione dell’architetto Barbara Pensa e del collezionista Giacomo Ferrari.

Ospiterà anche quattro musicisti della nostra Filarmonica di Tresigallo e della scuola di musica: Samantha Borghetti al flauto, Davide Mazzini al pianoforte, Nicolò Ghetti al clarinetto e  Filippo Rosati al sax contralto, che si esibiranno in un repertorio che spazia dal classico al moderno attraverso un brano originale, appositamente composto per questo concerto. 

Sarà un onore per questa Amministrazione rappresentare Tresigallo a Parigi, così come lo è stato fornire il nostro supporto alla realizzazione di questa mostra, a dimostrazione di quanto si creda e si investa nella valorizzazione della nostra realtà, sempre più apprezzata a livello nazionale ed europeo.

In allegato locandina evento

Allegati

Nome Dimensione
Allegato IIC-TRESIGALLO-INVITATION-220503.pdf 3.24 MB
torna all'inizio del contenuto