Progetto di SENSIBILIZZAZIONE AMBIENTALE con ENAC

Pubblicata il 16/10/2024

Ieri mattina si è tenuto l'incontro, nell'aula magna dell'Istituto Canossiano di Verona, con le due classi terze della scuola professionale - settore grafico, con le quali svilupperemo un progetto di sensibilizzazione ambientale rivolto ai giovani.

Il nostro Direttore, Andrea Bombieri, ha presentato funzioni e responsabilità del Consiglio di Bacino Verona Nord, soffermandosi sui dati di produzione dei rifiuti solidi urbani nel nostro bacino territoriale, a fronte di una raccolta differenziata che si attesta mediamente al 78%:
_ circa 210.000 t di rifiuti complessivi prodotti nel bacino,
_ che corrispondono a circa 1,37 kg di rifiuti per abitante al giorno,
_ il secco indifferenziato ha avuto un incremento tendenziale, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, del 3,5 %.

La seconda parte della presentazione, sviluppata dalla nostra responsabile comunicazione Silvia Bevilacqua, si è configurata come un vero e proprio briefing con studenti e studentesse dell'Istituto Canossiano, con l'obiettivo di condividere spunti di riflessioni e desiderata del Consiglio di Bacino Verona Nord. Il progetto assegnato alle due classi terze prevede la realizzazione di un video che risulti coinvolgente per i loro coetanei. Saranno gli studenti stessi ad identificare il contenuto del messaggio da veicolore e a scegliere la modalità narrativa per rappresentarlo.
Il video finale potrà essere utilizzato dal Consiglio di Bacino Verona Nord e dai Comuni sui propri canali istituzionali, nonché per iniziative nelle scuole.

 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto