Logho IPAV
Istituzioni Pubbliche di Assistenza Veneziane

Servizi stati vegetativi permanenti

DESTINATARI
La Sezione per la cura degli Stati Vegetativi Permanenti è attiva all’interno della Residenza Turazza del Centro Servizi Antica Scuola dei Battuti,  In questa Sezione sono messi a disposizione 4 posti per accogliere persone clinicamente stabilizzate che, a seguito di gravi lesioni cerebrali, non recuperano la coscienza o che mantengono una condizione di minima responsività.

FINALITA’

Il Servizio Stati Vegetativi Permanenti è volto all’accoglienza e alla presa in carico globale di persone clinicamente stabilizzate che, a seguito di gravi lesioni cerebrali, non recuperano la coscienza o che mantengono una condizione di minima responsività.

LA STRUTTURA

La sezione è attiva presso il terzo piano della Residenza Turazza del Centro Servizi Antica Scuola dei Battuti in via Spalti 1 a Mestre- Ve.   MODALITA’ DI ACCESSO La domanda di accoglimento nella sezione per il Servizio Stati Vegetativi Permanenti dovrà essere indirizzata al Direttore del Distretto di residenza dell’assistito, da parte del Medico dimettente ospedaliero o dal Medico di Medicina Generale, in accordo con il responsabile della struttura di accoglienza.
La valutazione del caso e l’individuazione della struttura di accoglienza viene effettuata dalla Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale che inserirà il nominativo nella lista di attesa redatta dalla Azienda UIss.  La struttura potrà accogliere le persone autorizzate dalla UVMD nel rispetto dell’ordine della lista di attesa e previo rilascio dell’impegnativa di residenzialità.

DOCUMENTI NECESSARI ALL’INGRESSO
  • Fotocopia della carta di identità e codice fiscale dell’ospite;
  • Tessera sanitaria cartacea;
  • Se in possesso, fotocopia nomina amministratore di sostegno, tutore, curatore, procuratore;
  • Fotocopia carta di identità della persona di riferimento.
SERVIZI OFFERTI SERVIZI ASSISTENZIALI
L’Operatore sociosanitario è preposto all’assistenza di base e garantisce la corretta postura a letto così da evitare posizioni viziate che possono aumentare la spasticità muscolare, come da indicazione fisioterapica. Questa assistenza è garantita nell’arco di tutte le 24 ore.
Il medico garantisce il mantenimento della stabilizzazione dello stato clinico generale e delle funzioni vitali, con la finalità anche di prevenire le complicazioni.
Il Servizio di Fisioterapia, in stretta collaborazione con il medico fisiatra, esegue un programma di intervento personalizzato per ogni residente.
La Psicologa esegue interventi di valutazione neuropsicologica del residente e di sostegno psicoterapeutico alla famiglia. Nei casi che conservano una minima responsività e contatto con l’ambiente, avvia e sviluppa un sistema individuale di comunicazione e fornisce supporto psicologico alla famiglia.
Le Assistenti Sociali si occupano della fase di accoglimento in struttura per instaurare con il residente e i familiari una relazione che mira a limitare i disagi e utilizzare correttamente i sevizi offerti.

PER INFORMAZIONI
Centro servizi Antica Scuola dei Battuti, via Spalti 1, Mestre-Ve
Telefono: 041 5072120; 041 5072204; 041 5072307


TARIFFE RETTE
La quota e le modalità di pagamento sono definite dalla DGRV 2621/2012 ed in particolare: nei primi 180 giorni la retta giornaliera è corrisposta per intero dall’Azienda Ulss 3 Serenissima, successivamente viene definita una quota a carico dell’assistito quantificata in 23,00 € al giorno.
torna all'inizio del contenuto