Logho IPAV
Istituzioni Pubbliche di Assistenza Veneziane

Formazione e Corsi

DESTINATARI
La Formazione costituisce uno dei principali strumenti di sviluppo delle risorse umane, oltre che un veicolo fondamentale per adeguare le competenze del personale alla luce dei mutamenti organizzativi scientifici e istituzionali in atto.

FINALITA’
L’obiettivo è realizzare e conservare prestazioni di qualità nelle Strutture di Servizi alla persona di IPAV. Il collegamento della Formazione con le politiche e le strategie dell'Ente costituisce una prassi costante.
Inoltre, IPAV aderisce all’U.R.I.P.A, Associazione “Unione Regionale Istituzioni e Iniziative Pubbliche e Private di Assistenza “per favorire lo sviluppo di un network costante tra diversi enti del settore socio sanitario finalizzato a importare le migliori pratiche e a diffonderle nelle proprie residenze.
Il cambiamento continuo dell'organizzazione del lavoro fa emergere, infatti, la necessità di perseguire, con sempre maggiore energia, la formazione degli operatori di base e dei professionisti presenti nei servizi di IPAV, cercando di allargare e di approfondire il raggio delle iniziative, con percorsi che favoriscano, non solo l'adeguamento ma, soprattutto, lo sviluppo delle competenze professionali "chiave", richieste dalle innovazioni organizzative e istituzionali in atto.
Il piano dettagliato della Formazione viene elaborato considerando la mission aziendale, e tiene in evidenza la relazione tra il programma e gli obiettivi strategici definiti dal Consiglio di Amministrazione di IPAV.

IL COINVOLGIMENTO DEI LAVORATORI

Nelle fasi di programmazione degli eventi formativi un ruolo rilevante è rappresentato dal coinvolgimento dei lavoratori chiamati a collaborare con le strategie aziendali attraverso proposte e suggerimenti. Il programma tiene conto della rilevazione e dell’analisi dei bisogni formativi realizzate attraverso la periodica somministrazione di questionari al personale dipendente.

IL COINVOLGIMENTO DEGLI UTENTI
L'elaborazione del piano della Formazione tiene conto anche di quanto emerge dall'analisi dei risultati dei questionari per la customer satisfaction somministrati agli utenti.
Grazie all’impegno dei direttori di struttura, infatti, la formazione dei dipendenti mira a migliorare gli aspetti critici della gestione dei servizi rilevati dagli utenti.

STRUTTURA DELLA FORMAZIONE
La Formazione del personale si concretizza nelle seguenti macroaree: OBBLIGATORIA e COMPLEMENTARE.
 
FORMAZIONE OBBLIGATORIA
Nell'ambito della Formazione obbligatoria sono prioritari i temi correlati a tutti gli aspetti della SICUREZZA dei lavoratori e degli utenti.
Rientrano poi in questo ambito anche i corsi di formazione specifici per la gestione di alcune aree delicate e critiche dei Servizi alla persona, ad es. la gestione del paziente affetto da Alzheimer o altre forme di demenza, etc.
 
FORMAZIONE COMPLEMENTARE
La Formazione complementare coinvolge anche il personale amministrativo in relazione ai vari cambiamenti normativi.
Il personale dell'Area Sanitaria e Socio Sanitaria riceve la formazione specifica per la propria professione, grazie al coinvolgimento di figure esperte all’interno di Ipav o a consulenti esterni, oppure tramite corsi a distanza, etc. La partecipazione ai corsi di formazione include l’obiettivo di ritrasmettere le conoscenze acquisite dal singolo operatore ai colleghi della struttura di appartenenza, anche attraverso la predisposizione di documentazione finalizzata a diffondere le informazioni.

COLLABORAZIONE CON ISTITUZIONI E ASSOCIAZIONI
L’Ufficio Formazione di IPAV collabora stabilmente con AULSS 3 Serenissima e Comune di Venezia.
L’Ufficio Formazione di IPAV collabora stabilmente anche con enti e associazioni:
Codess Sociale Società Cooperativa Sociale Onlus,  Assistenza Anziani auto e non autosufficienti
CPTF Centro Padovano di Terapia della Famiglia Srl, Scuola di formazione per attività specialistica per psicologi
ITFV Istituto Veneto di Terapia Familiare Srl, Scuola di formazione per attività specialistica per psicologi
Iusve Istituto Universitario Salesiano Venezia, Scuola di formazione per minori ed adulti Libera Università Mediterranea di Bari, Attività didattiche integrative
ANFASS Venezia onlus, Assistenza persone con disabilità
Fondazione Cavanis di Chioggia, Centro di formazione professionale
torna all'inizio del contenuto