Procedura Richiesta di copia di atti amministrativi

L’esercizio del diritto di accesso ai documenti delle Pubbliche Amministrazioni è disciplinato dalla Legge 7 agosto 1990, n. 241 “Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”.

Il diritto di accesso si sostanzia nella facoltà di prendere visione, nonché di estrarre copia dei documenti amministrativi.

L'accesso può essere esercitato da chiunque abbia un interesse personale, qualificato, concreto ed attuale alla conoscenza dei documenti amministrativi.

È possibile richiedere estrazione di copia dei nostri atti amministrativi tramite il modulo richiesta copia atto amministrativo. La richiesta di accesso viene evasa nel termine di trenta giorni decorrenti dalla presentazione dell'istanza.

Il rilascio delle copie è subordinato al rimborso del costo di riproduzione fissato come segue:
- formato cm 21 x 29,7 (A4) – foglio singolo € 0,25
- formato cm 21 x 29,7 (A4) – fronte e retro € 0,35
- formato cm 29,7 x 42 (A3) – foglio singolo € 0,50
- formato cm 29,7 x 42 (A3) – fronte e retro € 0,70

La sola presa visione dell’atto amministrativo si può esercitare formulando una richiesta verbale all'Ufficio di Direzione generale, alla quale segue l'accoglimento immediato della stessa. L'esame dei documenti è gratuito.

Costi per diritti di ricerca  e visura per documenti formati:
-        oltre due anni e fino a cinque anni prima della data della richiesta: € 2,00;
-        oltre cinque anni prima della data della richiesta: € 5,00.

E' stabilito che
-          per la spedizione tramite posta elettronica certificata di :
            * documenti digitali è dovuto solo il diritto di ricerca e visura;
            * documenti analogici cartacei, per i quali è pertanto necessaria la scansione degli stessi, i costi sono determinati in base alle suddette tariffe.

-          per la spedizione tramite servizio postale – di norma effettuata con raccomandata A.R. – sono dovuti i costi delle tariffe applicate dalle Poste Italiane;

-          nei casi di spedizione dei documenti, il richiedente provvederà al pagamento preventivo dell’importo complessivo tramite bonifico bancario e trasmetterà copia del bonifico via mail al Servizio Contabile;

-          gli importi sopra indicati dovranno essere corrisposti mediante pagamento diretto presso il Servizio Economato dell’Azienda ovvero presso la Tesoreria;

-          l’importo complessivamente dovuto sarà determinato sommando ai diritti di ricerca ed ai costi di scansione gli eventuali costi di riproduzione su supporto cartaceo, su supporto informatico ed i costi di trasmissione;

-          l’importo relativo ai costi di scansione, di riproduzione su supporto cartaceo od informatico e di trasmissione, sarà comunicato al richiedente quando verrà contattato per il ritiro/trasmissione della documentazione;

 (deliberazione del Consiglio d'Amministrazione n. 9 del 31.05.2019)