Città di Legnago
Provincia di Verona

ELEZIONE PARLAMENTO EUROPEO - ELETTORI COMUNITARI RESIDENTI A LEGNAGO

Pubblicata il 07/02/2024
Dal 07/02/2024 al 09/06/2024

In attesa della nuova Circolare Ministeriale, si informano i Cittadini Comunitari residenti a Legnago che in occasione delle elezioni del Parlamento Europeo, previste per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, i cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel comune di residenza iscrivendosi nelle Liste Elettorali Aggiunte istituite nel Comune stesso. La domanda deve essere presentata entro il novantesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni, ovvero entro lunedì 11 marzo 2024.

Gli italiani all’estero potranno votare nel Paese di residenza se residenti all’interno dell’Unione europea, mentre coloro che risiedono in una nazione extra-UE potranno esercitare il diritto di voto soltanto previo rientro in Italia.

Gli Stati che fanno parte dell'Unione Europea oltre all’Italia sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria. 

Nella domanda devono essere dichiarate la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto; la cittadinanza; l'indirizzo nel comune di residenza e nello stato di origine; il possesso del diritto al voto nello Stato di origine; l'assenza di un provvedimento giudiziario, penale o civile, a carico, che comporti, secondo la legislazione dello Stato di origine, la perdita del diritto di voto.

L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti. Gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle Liste Elettorali Aggiunte potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nel Paese di origine. 
  

Per l'iscrizione è necessario compilare l'apposito modulo  che deve essere inviato, unitamente a copia del proprio documento di identità ed indicando il proprio recapito telefonico,  con una delle seguenti modalità:

  • A mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: legnago.vr@cert.ip-veneto.net
  • A mezzo di posta elettronica ordinaria (EMAIL) all'indirizzo: info@comune.legnago.vr.it
  • A mano all'Ufficio Protocollo o all'Ufficio Elettrorale dal lunedi al venerdi dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e martedi pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Elettorale Comunale: tel. 0442 634800


Allegati

Nome Dimensione
Allegato MODULO COMUNITARIO EUROPEE.pdf 802.24 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto