Tutta la comunità è invitata all'incontro organizzato da Luca Cracco che la comunità di Nogarole Vicentino terrà con Italo Filippin: scrittore, guardiacaccia, guida alpina, naturalista proveniente da Erto (il paese toccato dalla tragedia del Vajont) e spesso citato nei libri di Mauro Corona.
L'incontro è fissato per venerdì 28 Marzo alle ore 20,30 presso il salone Don Bosco della Parrocchia di Nogarole.
All’interno della serata verrà presentato il libro “La Via Crucis di Erto”. A pochi giorni dalla rappresentazione popolare della Passione di Nogarole Vicentino, tradizione che ha avuto inizio nel 1980 - quest’anno prevista nelle sere di venerdì 11 e sabato 12 Aprile - Italo Filippin scenderà dalla Val Cellina per giungere nel regno dei Faldi, a raccontare di un’altra rappresentazione, molto più antica, quella della Via Crucis di Erto.
Due realtà lontane per geografia e vicine per qualità. Due comunità montane che si affacciano sul mondo della frenesia e della modernità sottostante. Erto e Nogarole, portatori di modelli di vita legati a usi che spesso altrove tendono a perdersi, si incontrano nell’arco di una serata dedicata a una delle tradizioni più care per entrambi i paesi, retta con volontà e ostinazione dagli stessi paesani, la rappresentazione della Passione di Cristo.