CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

Pubblicata il 22/09/2021

Il   ottobre 2021 partirà la terza rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.
A ottobre 2018 l’Istat ha avviato la nuova rilevazione censuaria, con cadenza annuale e non più decennale, che consente un rilascio di informazioni continue e tempestive.
A differenza delle tornate passate, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. 
Nel Comune di Lusiana Conco sono coinvolte circa 200 famiglie; l'Istat e il Comune di Lusiana Conco chiedono la collaborazione delle famiglie coinvolte.
Il nuovo censimento è in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte – la rilevazione detta “areale” e quella “da lista” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative. La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.
Le famiglie coinvolte nella RILEVAZIONE AREALE (A) verranno intervistate da un operatore che, riconoscibile attraverso cartellino identificativo, effettuerà una rilevazione porta a porta.
Le famiglie coinvolte nella RILEVAZIONE DA LISTA (L) dovranno rispondere ad un questionario elettronico. La compilazione del questionario può avvenire con diverse modalità:
- accedendo al portale Istat e utilizzando le credenziali contenute nella lettera ricevuta tramite posta, a firma del  Presidente dell'Istat;
- recandosi, previo appuntamento, presso il Centro comunale di rilevazione in Viale Marco Poli n. 2, dove potrà fruire dell’assistenza nella compilazione (tel. 0424/700301, int. 2).
 
Le rilevazioni inizieranno il 1° ottobre 2021 e termineranno poco dopo la metà del prossimo mese di dicembre.
 
I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’opportunità per contribuire  alla buona riuscita della rilevazione, nell’interesse proprio e di tutta la collettività.


INFORMAZIONI E SUPPORTO
Numero Verde Istat 800 188 802  (dal 01/10/2021, dalle ore 9.00 alle ore 21.00)
SITO ISTAT E CONTATTI: vedi depliant allegato

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Avviso Censimento.pdf 540.39 KB
Allegato doc00884620210922152220.pdf 419.52 KB

Categorie News

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto