Itinerario/gita

Sentiero della Madonnanera

Descrizione
Percorso:
Partiamo da Piazza 1° Maggio a Fontanelle di Conco e ci incamminiamo verso il Viale della Rimembranza, dove troviamo un campo sportivo, un parco giochi e, più avanti, il cimitero e una grotta dedicata alla Madonna.
Svoltiamo a sinistra 300 m più avanti verso Contrà Schiani, dove passiamo davanti a delle abitazioni per poi sbucare in una ex cava.
Prendiamo il sentiero che sale sulla destra e che attraversa un boschetto di nocciolo e usciamo di fronte al capitello della Madonna Nera, molto caro ai Fontanellesi.
Teniamo la destra su strada asfaltata e arriviamo in Contrà Pizzati, un posto incantevole, specialmente in primavera per i fiori che sbocciano spontaneamente.
Proseguiamo per qualche decina di metri in discesa e, sulla sinistra, troviamo una stradina che porta in Contrà Frighi.
Oltrepassata la contrada ci troviamo immersi nella natura, in un bellissimo bosco di faggi e, salendo, sbuchiamo in località “Scaletta”, dove possiamo ammirare il paesaggio sia della pianura che delle montagne dell’Altopiano.
In questo luogo troviamo una pozza d’acqua sulla sinistra, usata dagli allevatori locali come abbeveratoio per il bestiame al pascolo.
Subito dopo troviamo sulla destra la segnaletica per continuare il percorso.
Seguendo un sentiero già noto al gruppo CAI, giungiamo in Contrà Bielli che domina la pianura e le valli.
A questo punto, superata la strada d’asfalto, scendiamo attraversando un grande prato sul quale si intravvede un sentiero che ci porta fino alla località di Tortima.
A destra, seguendo la strada provinciale per circa 300 metri, attraversando Contrà Tumeleri, svoltiamo a sinistra, imboccando una stradina sterrata che, passando per Contrà Pisoni, ci riporta al punto di partenza. Buona passeggiata a tutti.

Punti d’ interesse:
Capitello della Madonna Nera, decollo parapendii in Contrà Bielli, una delle più vecchie case del comune in contrà Pizzati con portale e pozzo, chiesa di Fontanelle.

Lunghezza: 5,30 km circa
Dislivello: 275 m circa
Pendenza: 10%
Quota minima: 729 m s.l.m.
Quota massima: 876 m s.l.m.

Nella cartina sottostante rappresentato dal colore FUCSIA


torna all'inizio del contenuto