Itinerario/gita

Sentiero della Pozza Grande

Descrizione
Percorso:
Partiamo dalla piazza di Gomarolo imboccando la stradina di destra e subito ci addentriamo tra le case dove potremo notare un’antica bifora recuperata durante un restauro.
Qui svoltiamo subito a destra e, in concomitanza al percorso n° 3, risaliamo un bel sentiero d’erba che ci porta in breve alla Contrà Trotti.
Qui lasciamo sulla destra il percorso n° 3 e attraversiamo la contrada, dopodiché, in discesa, arriviamo al fondovalle (Val del Gatto).
Proseguiamo il nostro percorso, ignorando le varie stradine a destra e sinistra, e dopo una leggera salita ci troveremo in località Pozza Granda.
Il sentiero prosegue sempre diritto lasciando sulla sinistra un’antica stalla con fienile e, dopo circa 100 m, il percorso svolta visibilmente a destra sempre in leggera salita, fino a sbucare quasi improvvisamente nei pressi di una villetta che lasciamo sulla destra per proseguire sempre in salita lungo la carreggiata.
Arriviamo così a Contrà Alto, quota massima del percorso (787sml).
Arrivati sulla strada asfaltata, svoltiamo a destra in discesa, ammirando il panorama verso la pianura, fino ad arrivare a Contrà Boffi.
Lasciamo le case a sinistra e, mantenendoci sulla destra, percorriamo un sentiero, prima pianeggiante e poi in discesa, che in breve ci porta alla Contrà Turchia (quota minima del percorso 618sml).
Sbuchiamo così sulla strada provinciale, la percorriamo verso Gomarolo per circa 100 m, dopodiché svoltiamo a destra su strada bianca, aggiriamo la stalla, lasciandola a sinistra, ed entriamo nella valle percorrendo la quale, verso Gomarolo, ritorniamo velocemente al punto di partenza.

Punti d’ interesse:
Bifora, pozzi in pietra, vecchi fienili, chiesa di Gomarolo

Lunghezza: 4,50 km circa
Dislivello: 212 m circa
Pendenza: 10%
Quota minima: 618 m s.l.m.
Quota massima: 787 m s.l.m.

Nella cartina sottostante rappresentato dal colore BLU


torna all'inizio del contenuto