Itinerario/gita

Sentiero della Val Moltrina

Descrizione
Percorso:
Partendo dalla piazza di Conco, passando a fianco della Chiesa, ci dirigiamo verso sud, lungo la dorsale, superando prima il cimitero e poi la Contrà Brunelli. Alla fine dell’abitato lasciamo la strada asfaltata e prendiamo il sentiero che incontriamo sulla destra e che scende fino a Contrà Gonzi. La traccia risulta sempre ben visibile anche quando, costeggiato un pascolo sulla sinistra, entra nel bosco.
Una volta arrivati a Contrà Gonzi, ci inoltriamo nel bosco per il sentiero che troviamo sulla destra e proseguiamo in falsopiano fino a sbucare su un prato con un caratteristico “Barco”. Da qui attraversiamo il prato fino ad incontrare un sentiero che scende all’interno del bosco fino alla strada asfaltata che da Contrà Rovera porta alla Contrà Xilli.
Giriamo a destra e saliamo fino al capitello situato al centro della contrada.
Proprio di fronte al capitello parte il sentiero che collega Contrà Rovera a Contrà Nogara. Dapprima scendiamo fino alla pozza che dà il nome alla contrada in Comune di Lusiana, per poi girare a destra e risalire fino a Contrà Nogara.
Attraversata la contrada, prendiamo la strada di sinistra che sale a serpentina fino al quinto tornante, dove prendiamo il sentiero di sinistra che ci porta direttamente al centro della Contrà Cortesi.
Passati sotto l’antico portico e attraversata la piazzola, prendiamo la carrareccia sulla destra che, in falsopiano tra “file di laste”, ci porta fino a Contrà Muri.
Da qui, costeggiata sul lato sinistro la contrada, saliamo lungo un ripido sentiero che in breve tempo ci riporta al luogo di partenza. Sentiero molto panoramico.

Punti d’ interesse:
Ex comando militare ed ex cimitero di guerra (Contrà Brunelli) vecchia arcata in Contrà Segala, arco in Contrà Cortesi.

Lunghezza: 5,30 km circa
Dislivello: 354 m circa
Pendenza: 14%
Quota minima: 592 m s.l.m.
Quota massima: 830 m s.l.m.

Nella cartina sottostante rappresentato dal colore VERDE SCURO
 


torna all'inizio del contenuto