Itinerario/gita

Sentiero delle Calcare

Descrizione
Il percorso delle Calcare (costruzione in sasso per produzione della calce) collega le calcare ancora esistenti nel territorio fino all’area dimostrativa del Labiolo dove è stata ricostruita una calcara con il baito del boscaiolo.
Partendo da Val Fontana si prosegue in direzione Vitarolo, dapprima lungo il marciapiede poi per un tratto lungo la provinciale fino alla chiesa di S. Vitale nella piazzetta della contrada Vitarolo. Si attraversa il parco giochi e tra due stabili inizia il sentiero in discesa fino a contrada Troglio. Da qui si prosegue a destra costeggiando l’antica pozza di abbeveraggio, si prende il sentiero verso la strada provinciale per 300-400 mt fino all’incrocio con Via Lebele dove si devia a sinistra proseguendo la strada comunale sino in prossimità dell’abitato. Qui si devia a sinistra lungo il sentiero che conduce alla “Calcara dei Sandri” da dove poi si raggiunge la strada comunale asfaltata “militare” che si precorre per un breve tratto in discesa trovando poi sulla destra l’indicazione per arrivare all’area dimostrativa “Labioli”. Si prosegue poi verso direzione Via Cavassi dove il sentiero interseca l’altro percorso  denominato “Lusia…’ndando”. Si lascia l’abitato di Via Cavassi e si prosegue lungo una strada sterrata che dopo circa 1,5 km conduce ad un incrocio; proseguendo a destra in salita si percorre il sentiero Lusia…’ndando oppure prendendo la strada sulla sinistra si continua lungo il percorso della calcare. Si arriva nel mezzo all’abitato di Via Piazza, si percorre un breve tratto nella provinciale sino a girare a sinistra dove, attraverso la strada comunale si sale fino a trovare la strada sterrata che porta al M. Corgnon. Nello spiazzo di prato prima di salire sulla sommità del monte, si può continuare sulla sinistra per arrivare nell’abitato di Via Bidese e poi arrivare al punto di partenza oppure proseguire in salita sino al Villaggio Preistorico del M. Corgnon e scendere poi sino a Val Fontana.