Itinerario/gita

Sentiero Lusia...'ndando

Descrizione
Il percorso Lusia…’ndando è stato ideato dal gruppo marciatori “Lusia…’ndando” di Lusiana.
Da località Val Fontana si prende la strada comunale che porta a Via Bidese, si prosegue fino alla fine dell’abitato dove, tra due case, si prende il sentiero che porta alla sommità di località Coste. Qui si tiene la sinistra e si entra nel bosco fino ad arrivare ai piedi del M. Corgnon. Qui si prende la strada a destra che porta sino alla segheria di legname, dove, attraversando il piazzale, si prende sempre a destra un sentiero che scende fino a località Tedetta. Si lascia l’abitato e si prosegue fino all’incrocio dove, proseguendo a sinistra in salita, si arriva fino alla fine delle case di Via Cavassi per entrare nella strada sterrata che dopo circa 1,5 km conduce ad un incrocio; proseguendo a sinistra si percorre il sentiero delle Calcare mentre tenendo la destra in salita si prosegue nel percorso sino a località Lazzaretto. Qui si arriva nelle strada comunale asfaltata e si prosegue a sinistra sino ad intersecare la provinciale che scende da Asiago. Si percorre un breve tratto in discesa lungo la provinciale sino alla Torre campanaria dove si lascia la provinciale e si percorre la stradina interna di Via Campana sino all’incrocio con la provinciale. Nuovamente si percorre un breve tratto di strada provinciale lungo Via Piazza fino ad arrivare alla fine dell’abitato, si tiene la sinistra per entrare nella laterale che prosegue fino ai piedi del M. Corgnon. Nello spiazzo di prato prima di salire sulla sommità del monte, si può continuare sulla sinistra per arrivare nell’abitato di Via Bidese e poi arrivare al punto di partenza oppure proseguire in salita sino al Villaggio Preistorico del M. Corgnon e scendere poi sino a Val Fontana lungo il percorso dell’ecosentiero del M. Corgnon.