Itinerario/gita

Sentiero CAI 886 Fontanella

Descrizione
Itinerario: Osteria Fontanella – Monte Gusella – Rossingroba – Bocchetta di Campo Rossignolo
Dislivello: 330 m
Tempo: 1 h e 30 min
 
Questo breve percorso entro un rigoglioso bosco, protettivo rifugio di caprioli, segnato in più punti da resti di opere belliche, è percorribile e godibile fino al tardo autunno.
 
Il punto di partenza si raggiunge percorrendo la provinciale Asiago-Bassano per poco meno di 7 km fino all’Osteria Fontanella. In corrispondenza del bivio con la strada che risale la valle di Campo Rossignolo, a q. 1058, si prende in direzione Sud-Ovest (verso destra) una carrareccia che ci riporta sul retro dell’osteria. Dopo circa 200 metri la si abbandona per piegare a sinistra e salire in direzione Sud, dentro un folto bosco, una valle che si va via via restringendo. Dopo aver attraversato la parte terminale di una pista forestale che interrompe la continuità del percorso, si segue, sempre in salita, una agevole mulattiera.
Senza particolari difficoltà si raggiunge quindi la strada sterrata (chiusa al traffico veicolare) che dalla Malga Corno sale sulla sommità del M. Gusella. Nel tratto finale è possibile osservare numerosi resti delle postazioni realizzate dagli italiani durante il primo conflitto mondiale.
Lasciando sulla destra (verso Ovest) la cima del Gusella (raggiungibile in circa 10 minuti), si prosegue ora verso Sud lungo la strada sterrata fino alla località Rossingroba (1313 m) dove, oltrepassato l’omonimo bivacco, si devia a sinistra sul sentiero che scende alla Bocchetta di Campo Rossignolo ove termina il percorso (q. 1177, ore 1.30).


torna all'inizio del contenuto