Itinerario/gita

Ecosentiero del Monte Corgnon

Descrizione
Come si arriva alla partenza: si raggiunge la piazza di Lusiana; dal centro di Lusiana tra chiesa e municipio inizia la strada per Conco-Asiago che va percorsa per circa 500 m. fino ad una svolta presso la quale, sulla sinistra, si trova un ampio parcheggio in corrispondenza del Bike Resort e del parcheggio dei bus. E’ disponibile un ampio parcheggio auto e biciclette. Da qui inizia l’itinerario.

E’ un percorso naturalistico completamente segnalato che si snoda sul fianco e sulla sommità del Monte Corgnon. Sono presenti delle tabelle segnaletiche. Da Val Fontana (presente una fontana dell’acqua) si risale l’ampia strada sterrata per 300 metri circa. Si svolta quindi a destra, passando attraverso dei cancelletti per consentire l’accesso solo ai pedoni e risalendo all’interno del bosco fino alla sommità dove si trova il Villaggio Preistorico. Sulla vetta del colle si apre una splendida scenografia.
Nella parte iniziale si trovano vari tavoli per pic-nic e panchine, lungo il percorso ci sono anche delle tabelle che segnalano la presenza di varie piante. Verso la cima si trovano anche delle gallerie e trincee della Grande Guerra.


Distanza: 2.1 Km
Terreno: Sterrato e bosco
Dislivello: Circa 140 m
Guadagno di quota: 143 m
Quota minima: 753 m – Località Val Fontana di Lusiana
Quota massima: 901 m
Quota di partenza: 753 m
Tempo impiegato: camminando 20’
Difficoltà: Facile - medio
Punti di interesse: Monte Corgnon (913 metri) con Villaggio Preistorico, Val Fontana
 


torna all'inizio del contenuto