Aperto il bando per i voucher nido 2025/2026: oltre 145mila euro a sostegno delle famiglie

Pubblicata il 03/11/2025


Anche per l’anno educativo 2025/2026 il Comune di Montebelluna rinnova il proprio impegno a sostegno delle famiglie con bambini nella fascia 0-3 anni, confermando il contributo per il pagamento delle rette dei nidi privati e incrementando le risorse disponibili.
Grazie ai fondi del Fondo di Solidarietà Comunale, destinati al raggiungimento degli obiettivi di servizio per l’infanzia, l’amministrazione comunale stanzia 145.694 euro per i voucher nido: oltre 20mila euro in più rispetto allo scorso anno, un segnale concreto di attenzione verso le famiglie e verso i più piccoli.
L’obiettivo è quello di sostenere l’accesso ai servizi per la prima infanzia, garantendo alle famiglie una riduzione dei costi e ampliando le possibilità di scelta, soprattutto in una fase della vita che richiede equilibrio tra lavoro, genitorialità e cura.
Il bando sarà aperto dal 3 novembre al 1° dicembre e sarà rivolto alle famiglie residenti a Montebelluna con bambini iscritti a nidi e micronidi privati, sezioni primavera, spazi gioco e nidi domiciliari. Elemento centrale della misura è che l’ammontare del contributo sarà pari alla differenza tra quanto le famiglie pagano presso il nido privato e quanto pagherebbero al nido comunale, al netto di eventuali ulteriori bonus percepiti (ad esempio Bonus Nido INPS). In questo modo si garantisce una reale equità economica tra famiglie che scelgono strutture private e quelle che frequentano i servizi comunali.


Link per presentare le domande online.



Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto