A MONTEBELLUNA TORNA IL CARNEVALE

Pubblicata il 04/02/2026

Appuntamento fissato per domenica 8 febbraio: Montebelluna è pronta, anche nel 2026, per il ritorno del Carnevale, uno degli eventi più attesi dell’anno, capace di unire spettacolo, tradizione e una partecipazione di pubblico sempre più ampia.
Organizzato dalla Pro Loco di Montebelluna, l’evento vede anche il supporto e il coordinamento del Comune di Montebelluna, che per l’edizione 2026 ha scelto di puntare su qualità, bellezza, originalità e divertimento, per offrire un Carnevale che sia sì festa e allegria, ma anche uno spettacolo curato e di grande impatto.
Determinante la collaborazione con Carnevale di Marca, giunto alla terza edizione, che inserisce Montebelluna in un circuito strutturato di eventi di rilievo, ampliandone la visibilità e contribuendo ad attrarre visitatori anche da fuori provincia. I risultati delle ultime edizioni lo testimoniano: presenze in crescita, centro cittadino animato e una ricaduta positiva per le attività commerciali e ricettive.
Negli anni, infatti, il Carnevale di Montebelluna è cresciuto costantemente, diventando non solo una festa per la comunità, ma anche un forte richiamo per il turismo di prossimità, grazie alla qualità della sfilata, all’alto numero di carri allegorici e alla presenza scenografica dei gruppi mascherati, protagonisti di uno spettacolo coinvolgente, colorato e adatto a tutte le età.
Il week end si festa si aprirà sabato 7 febbraio 2026 dalle 14:30 alle 19:00 sono in programma laboratori e animazione per famiglie presso il Villaggio di Carnevale allestito in centro con artisti di strada, clown, trucca bimbi e intrattenimento per grandi e piccini.
Domenica 8 febbraio, invece, il clou dei festeggiamenti con la grande sfilata dalle 14.00 alle 19.00 (con carri allegorici e gruppi mascherati, giostre, bancarelle, banda musiclae cittadina con gli animatori e gli speaker di Radio Peter Pan).
 
 Precisa Paolo Zennaro, Presidente della Pro Loco di Montebelluna: «Stiamo lavorando per offrire anche quest’anno un Carnevale capace di stupire. La selezione dei15  carri allegorici e dei 10 gruppi mascherati è stata fatta con grande attenzione, perché crediamo che la qualità dello spettacolo sia la chiave per continuare a crescere e per regalare a chi arriva a Montebelluna un’esperienza davvero unica e memorabile».
  
Prosegue il sindaco, Adalberto Bordin: «L’attesa è alta perché da anni Montebelluna, in occasione del Carnevale, richiama migliaia di famiglie, bambini e visitatori curiosi di vivere la sfilata dei carri allegorici e di divertirsi nel centro cittadino. Il Carnevale rappresenta un momento di condivisione e di gioia, soprattutto per i più piccoli, ed è anche un’occasione per vivere la città in modo diverso. Un grazie di cuore alla Pro Loco e a tutti i volontari per l’impegno e la passione con cui si dedicano alla manifestazione”:
 
Conclude l’assessore al Turismo, Debora Varaschin«Il Carnevale di Montebelluna è oggi una delle manifestazioni più importanti non solo dal punto di vista culturale e sociale, ma anche turistico. In poche ore porta in città migliaia di persone, molte delle quali arrivano da fuori comune, generando un indotto significativo per le attività commerciali, i pubblici esercizi e i servizi. È un evento che promuove Montebelluna come città viva, accogliente e capace di offrire appuntamenti di qualità. Insieme alla Pro Loco abbiamo voluto rafforzare ulteriormente il programma, introducendo anche il sabato con iniziative dedicate ai più piccoli, così da ampliare l’offerta e incentivare una permanenza più lunga in città».

La sfilata e le modifiche al traffico
La sfilata prenderà il via dal Duomo e si snoderà lungo via XXX Aprile, per poi attraversare via Garibaldi e raggiungere Piazza Tommaseo. Il corteo proseguirà quindi in via Partigiani fino a Piazza Dall’Armi, che ospiterà le esibizioni dei carri e dei gruppi mascherati. Da qui il percorso continuerà verso Piazza Petrarca, via Dante Alighieri e via Tintoretto, per concludersi in Piazza Negrelli e Piazza Marconi.
Nella giornata di domenica 8 febbraio Piazza Marconi e Piazza Negrelli saranno interessate da sospensione del traffico veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 7.00 alle ore 20.00. Limitazioni alla sosta sono previste anche in Piazza Monsignor Furlan, dove dalle ore 10.15 alle ore 19.30 sarà vietata la sosta sul lato sud-est per 43 stalli, mentre dalle ore 12.00 alle ore 16.00 il divieto interesserà l’intero lato est.
A partire dalle ore 12.00 e fino alle ore 20.00, il traffico veicolare sarà sospeso e la sosta vietata con rimozione forzata lungo tutto il percorso della sfilata e nelle aree immediatamente limitrofe. Le modifiche interesseranno viale XI Febbraio, nel tratto compreso tra via San Pio X e via XXX Aprile, via Monte Grappa tra via Ospedale e via XXX Aprile, via XXX Aprile, compreso il tratto retrostante il negozio Stonefly, corso Mazzini, via Antonio Serena, via Garibaldi, via Municipio, viale della Vittoria, Piazza Tommaseo, via Partigiani, Piazza Petrarca, via Dante Alighieri, via Tintoretto e le vie limitrofe coinvolte dal passaggio del corteo. Nella stessa fascia oraria sarà inoltre chiusa la bretella di via Feltrina Nuova in direzione via Montello.
Ulteriori divieti di transito saranno attivi, sempre dalle ore 12.00 alle ore 20.00, in alcune strade di collegamento del centro, tra cui Piazza Jean Monnet, via Silvio Pellico, via Cavour e un tratto di via Salvo D’Acquisto.
Già a partire da sabato 7 febbraio e fino alla sera di domenica 8 febbraio, sono previste modifiche alla sosta anche nell’area nord del parcheggio di Largo X Martiri, sia per consentire la presenza del Mercato agricolo del sabato (che verrà spostato per l’occasione da piazza Negrelli) che per permettere le operazioni di allestimento e la gestione in sicurezza della manifestazione, fatta eccezione per la strada di collegamento a ovest del parcheggio. Sempre da sabato 7 febbraio, dalle ore 12.30 alle ore 23.00, Piazza Marconi sarà interessata da sospensione del traffico e divieto di sosta con rimozione forzata qualora la sosta costituisca pericolo o intralcio alla sicurezza dell’evento.
 
 
 Scopri le modifiche al traffico previste per la manifestazione.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto