AFFIDAMENTO SERVIZIO MENSA SCOLASTICA A.S. 2021/2024

Pubblicata il 09/08/2021

   
     
 
 

 
AVVISO SERVIZI SCOLASTICI PER L’ A.S. 2021/2022
 
MENSA SCOLASTICA
Il servizio di mensa scolastica  per le scuole primarie di Pieve del Grappa a.s. 2021/2022, viene fornito dal Centro Cottura Aita di Pieve del Grappa. (c.f.r.  D.C. 39 del 22.07.2021),
 
I giorni di rientro pomeridiano sono stati confermati dall’Istituto Comprensivo di Pieve del Grappa con nota assunta al prot. comunale  n. 10567 DEL 02.08.2021 e saranno il lunedì e il mercoledì per entrambe le scuole.
 
ISCRIZIONI
la prenotazione giornaliera dei pasti avviene attraverso un sistema gestionale informatizzato dedicato.
 
Per gli alunni che sono già iscritti: provvederemo direttamente noi a variare la classe di appartenenza del figlio –
 
Per i nuovi iscritti (es. classi I^ primaria ) a partire dal 20 luglio e fino al 10 settembre ci si potrà iscrivere al Portale Mensiamo:  https://www.mensiamo.it/
 
Per gli alunni già iscritti che sospendono il servizio: per rinuncia o trasferimento del bambino in altro plesso scolastico, il genitore DEVE comunicarlo al Comune, a mezzo e-mail: protocollo@comune.pievedelgrappa.tv.it
La mancata sospensione del servizio comporta l’addebito dei pasti.
 
PRENOTAZIONE PASTO
Ogni genitore che abbia effettuato l’iscrizione del proprio figlio troverà già selezionata la prenotazione del pasto con una scelta effettuata d’ufficio. Questo per evitare che il proprio figlio rimanga senza pasto perché il genitore si è dimenticato di effettuare la prenotazione.
Pertanto ogni genitore, all’inizio dell’anno scolastico, dovrà accedere al portale e apportare le opportune modifiche al menù del proprio figlio o eventualmente cancellare la prenotazione del pasto se non usufruisce del pasto in mensa.
La prenotazione dei pasti potrà essere effettuata entro le ore 9.00 del giorno della refezione collegandosi al sito www.mensiamo.it  con la seguente sequenza:
cliccare sulla scritta PRENOTAZIONI
cliccare sopra il giorno individuato per la mensa  >>> a sinistra si apre la lista PIATTI >>>togliere il FLAG dai quadratini >>> rimettere il FLAG sui quadratini del piatto che si vuole prenotare (insalata verde-verdura cruda obbligatoria non si toglie) >>> cliccare sul rettangolo azzurro SALVA PRENOTAZIONE
 
CANCELLAZIONE PASTO
La cancellazione dei pasti (es. nel caso di assenza del figli) potrà essere effettuata entro e non oltre le ore 9.00 del giorno della refezione collegandosi al sito www.mensiamo.it  con la seguente sequenza:
entrare nella sezione PRENOTAZIONI >>> posizionarsi col mouse sopra al giorno del calendario per il quale si deve cancellare il pasto >>> cliccare sopra il tasto rosso CANCELLA/ELIMINA prenotazione.
Si ricorda che la mancata cancellazione del pasto comporta l’addebito dello stesso.
 
 
 
 
 
MENU’
Il pasto sarà costituito da un “piatto unico” formato da
                            un primo piatto (possibilità di scelta tra tre primi es. pasta, riso o pizza)
in alternativa    un secondo piatto (es. carne o pesce + verdura cotta)
 
A completamento del pasto verranno forniti verdura cruda, pane, acqua, frutta fresca di stagione, o yogurt o budino.
Le pietanze non consumate durante la refezione scolastica potranno essere portate a casa solo se ancora sigillate o comunque senza alcuna responsabilità da parte dell’Amministrazione Comunale, del Centro di Cottura Aita, dell’Istituto Scolastico, degli Insegnanti e degli Operatori Scolastici. Pertanto nessuna osservazione o lamentela potrà essere avanzata sui prodotti non consumati presso la mensa scolastica.
I cicli alimentari saranno praticati secondo un criterio di alternanza avente cadenza settimanale e seguendo la stagionalità dei prodotti.
 
MENU’ SPECIALE
in casi di diete particolari, allergie, malattie metaboliche o intolleranze alimentari dovrà essere consegnato all’ufficio Servizi Scolastici documentata certificazione medica entro il 20 settembre 2021, anticipando verbalmente al Comune tale necessità.
Nel caso di allergie, intolleranze alimentari o malattie metaboliche, si prega di contattare il Centro Cottura Aita al numero di telefono 0423 930984. Chiedere di parlare con Stefania Roma.
Sarà necessario inoltre nella sezione GESTIONE FIGLI del sito www.mensiamo.it spuntare la casella “Allergie/intolleranze alimentari” per segnalare la particolare esigenza al Centro di Cottura Aita.
Il menù speciale deve essere utilizzato esclusivamente per i bambini che presentano le patologie di cui sopra.
 
PAGAMENTO
il costo  di ogni pasto è di € 4,15 suscettibile di adeguamento ISTAT nei prossimi anni
I versamenti  dovranno essere effettuati DA UNO DEI DUE GENITORI
 
Per obbligo di legge, tutte le somme dovute, dovranno transitare attraverso una piattaforma che permette la totale tracciabilità e trasparenza dei pagamenti, chiamata PAGOPA (nazionale) e MYPAY (Regione Veneto).
PAGO PA                   https://pagopa.accatre.it/pievedelgrappa#/pagamento-spontaneo
riportando nellacausale: MENSA – COGNOME E NOME DEL FIGLIO - il codice ID del genitore
             
Alla voce “Credito e pagamenti” del portale è possibile la consultazione del credito e dei movimenti relativi alla propria posizione.
All’inizio dell’anno scolastico saranno comunicate le tariffe aggiornate e le scadenze di pagamento delle stesse.
 
 
Per eventuali informazioni contattare:  ufficio servizi scolastici
                                                                                                  e.mail : istruzione@comune.pievedelgr
torna all'inizio del contenuto