Servizio domiciliare di Telecontrollo e telesoccorso

Telecontrollo e Telesoccorso Domiciliare

 
Descrizione
Il telesoccorso/telecontrollo è un servizio domiciliare che permette all'utente, per mezzo di un piccolo apparecchio portatile collegato al telefono, di chiamare da casa propria una centrale operativa di ascolto (ditta EBM spa - telefono 049 8726913), in caso di necessità o urgenza.

La centrale operativa chiama due volte alla settimana l'utente per conoscere le sue condizioni e per effettuare la prova del dispositivo.
 
Requisiti
Il servizio è rivolto a:
  •  tutti gli adulti e anziani di età maggiore a 60 anni residenti nel Comune di Due Carrare
  • coloro che, pur non avendo compiuto 60 anni di età si trovino in situazioni di rischio sociale e/o sanitario, debitamente documentato.
Come presentare la domanda:
Per attivare il servizio il cittadino può rivolgersi al Distretto socio-sanitario dell'Azienda Ulss 6 Euganea di Monselice presso lo sportello Amministrativo di Via Marconi 19 (ex Pronto soccorso) nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30; il martedì dalle ore 8.30 alle ore 17 con orario continuato.
Andrà presentata la documentazione scaricabile cliccando qui:
  • il modulo di attivazione del servizio debitamente compilato;
  • il modulo informativa per il trattamento dei dati personali.
I cittadini impossibilitati a provvedere autonomamente o con l’aiuto di familiari potranno richiedere aiuto presso i Servizi sociali comunali
Il servizio è fornito gratuitamente (deliberazione di Giunta regionale n. 1996 del 06/12/2017) e viene attivato, con procedura normale, in circa 45 giorni. Se è certificata l'urgenza da parte del medico l'attivazione avviene entro 48 ore lavorative.

Attenzione: nel caso di impianti telefonici che utilizzino apparati modem o altri terminali (es Fibra Tim, Vodafone, Fastweb, ecc), l'eventuale interruzione nell'erogazione dell'energia elettrica determina lo spegnimento del modem stesso ed il servizio di telesoccorso non ha alcuna possibilità di funzionare. Per tale ragione la ditta declina qualunque responsabilità in presenza di mal funzionamenti del servizio telefonico dell'utente durante la trasmissione di un allarme.
Normativa di riferimento:
  • Deliberazione di Giunta Regionale n 1996 del 06/12/2017 "Nuove disposizioni relative al servizio di telesoccorso e telecontrollo"
  • Deliberazione della Giunta comunale n. 467 del 28/06/2005 "Approvazione nuove modalità per servizio di telesoccorso e telecontrollo".
  • Circolare della Regione Veneto n. 355713 del 13/05/2005 "Servizio di telesoccorso e telecontrollo: compartecipazione al costo da parte dell'utenza".
  • Circolare della Regione Veneto n. 286959 del 19/04/2005 "Servizio di telesoccorso e telecontrollo: compartecipazione al costo da parte dell'utenza".
  • L.R. n. 26 del 04/06/1987 "Provvidenze straordinarie a favore delle persone anziane".
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