TRESIGN-AMO!!! Indicativo presente plurale

 

 
 
COSA
TRESIGN-AMO è un percorso partecipativo ai sensi della Legge Regionale n. 15/2018, finanziato dal Bando Partecipazione 2021 della Regione Emilia-Romagna e lanciato dal Comune di Tresignana. In pratica, si tratta di un’azione collettiva di co-progettazione con la cittadinanza, per rendere più sicuri, accessibili ed accoglienti le vie e gli spazi pubblici nei pressi delle aree sportive e scolastiche dei due centri principali del comune, Formignana e Tresigallo. Sostenitori del progetto sono l’Istituto Comprensivo “Don Chendi” e sei associazioni e realtà attive sul territorio: ASD Faro Formignana, ASD Sorgente, Pallavolo Tresigallo, Pro Loco Formignana, Circolo Auser Art'è, A.P.S. Centro Sociale "Il Viale"., a cui si sono aggiunte le Pro Loco Tresigallo e la Fondazione Architetti di Ferrara
 
PERCHÉ
L’emergenza Covid-19 ha ulteriormente evidenziato la necessità di spazi aperti di prossimità e di zone pedonali protette, per consentire una fruizione più agevole, favorire il distanziamento tra le persone, dare vivibilità e piacevolezza ai luoghi pubblici, allo sport, alle aree scolastiche. L’obiettivo principale è accrescere la qualità della vita nei centri urbani, pensando prima di tutto alla tutela e al benessere delle persone più fragili (bambini, anziani, diversamente abili) e di coloro che utilizzano modalità di spostamento non inquinanti (pedoni e ciclisti).

 

DOVE
Tresigallo
: il focus è sulla piazzetta dietro la scuola Forlanini, compresa fra via dello Sport, il parco, la scuola stessa e il Circolo ART’È: oggi poco organizzata e utilizzata come parcheggio.

Formignana: il focus è sulla strada a U che unisce viale Cavour a viale Nord, dove ci sono le entrate dell’Istituto De Amicis: oggi una separazione tra scuola e centro sportivo.

COME E QUANDO
Il percorso è partito in maniera ufficiale giovedì 10 febbraio 2022 ed
è terminato venerdì 9 dicembre 2022 con la validazione da parte della Regione Emilia-Romagna del DocPP (Documento di Proposta Partecipata), il documento conclusivo che raccoglie tutte le idee e le proposte emerse dalle tante e diverse attività realizzate: interviste, attività con studenti, azioni informative, questionari online, workshop pubblici, progettazione col CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) di allestimenti temporanei nelle due aree.

Scarica qui DocPP e validazione della Regione

 

Per scaricare i report e le slide degli incontri dal vivo vedi sezione “Documenti e materiali"


CHI
Le attività realizzate sono state rivolte ad associazioni, famiglie ed abitanti, soprattutto i più giovani. Ad aprle 2022 si è formato il tavolo degli attori locali e dei portatori di interessi Tavolo di Negoziazione che continua ad affiancare il Comune nello sviluppo del progetto a cui possono partecipare tutte le organizzazioni e realtà che hanno sede e/o operano nel Comune, soprattutto quelle che lavorano in ambito sociale, sportivo, culturale, ambientale e che si occupano di attività aggregative e di inclusione sociale.
 
INFO
tresignamo@gmail.com

 
torna all'inizio del contenuto