Comune di Fontanafredda
Portale Istituzionale

Seguici su

Articolazione degli uffici

Stato Civile

Informazioni
Tipologia
Ufficio
Denominazione
Stato Civile
Competenze
Lo Stato Civile è un ufficio istituito in ogni Comune che si occupa della registrazione dei più importanti eventi della vita di un cittadino. 
Forma gli atti registrando gli eventi di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza e le varie modificazioni degli stessi; effettua la tenuta dei registri di Stato Civile e rilascia le relative certificazioni.   Gli atti in questione fanno prova, fino a querela di falso, di ciò che il Sindaco e l'impiegato comunale, a ciò delegato, attesta essere avvenuto alla sua presenza o da lui compiuto. I registri di Stato Civile sono pubblici nel senso che il cittadino può ottenere il rilascio dei propri certificati ed estratti, ma non è consentito a persone estranee all'ufficio di consultarli.

L'ufficio si occupa altresì dei seguenti servizi:  
  • cura la gestione di tutte le procedure e le autorizzazioni relative ai funerali, ai trasporti di salme, resti o ceneri, alle cremazioni ed alle sepolture nei Cimiteri del Comune;
  • stipula i contratti di concessioni di spazi cimiteriali (tombe di famiglia, colombari, cellette ossario);
  • cura tutti gli adempimenti ed emette le autorizzazioni nel caso di richieste di estumulazioni o esumazioni.
Indirizzo
Via Puccini 8 - 33074 Fontanafredda PN
Telefono
0434567678
Email
anagrafe@comune.fontanafredda.pn.it
Orario Pubblico
L'ufficio riceve solo previo appuntamento

 
torna all'inizio del contenuto