Strategia Nazionale Aree Interne

  
 
La Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) rappresenta una politica innovativa di sviluppo locale, introdotta con la programmazione dei Fondi Strutturali e d’Investimento Europei (SIE) del ciclo di programmazione 2014 – 2020 e inserita nel Piano Nazionale di riforma e nell’Accordo di Partenariato. Quest’ultimo è lo strumento che stabilisce il quadro strategico della programmazione nazionale relativa al periodo 2014 - 2020 dei Fondi SIE, mirando a realizzare progetti di sviluppo locale e a contrastare il calo demografico tramite un adeguamento della qualità/quantità dell’offerta dei servizi essenziali.
Le Aree Interne sono una parte ampia del Paese, rappresentando più del 60% della superficie nazionale, oltre la metà dei consumi (53%) e poco meno di un quarto della popolazione residente (23%).
Una realtà diffusa e assai diversificata, distante dai grandi centri di agglomerazione e di servizi ma dotata di un ricco patrimonio storico, culturale e ambientale.
Una parte rilevante delle Aree interne ha subito gradualmente, dal secondo dopoguerra, un processo di marginalizzazione a seguito del calo della popolazione, talora sotto la soglia critica; della riduzione dell’occupazione e dell’utilizzo del territorio; della diminuzione dell’offerta dei servizi locali pubblici e privati e dei costi sociali per l’intera Nazione, tra cui il dissesto idro-geologico e il degrado del patrimonio culturale e paesaggistico.
torna all'inizio del contenuto