Il Regolamento per l'accoglimento e la permanenza degli ospiti

La Residenza per anziani non autosufficienti di primo livello è un servizio residenziale destinato all’accoglimento di persone con profili di bisogno B, comportamentale, C ed E.

Ai sensi del Regolamento regionale di definizione dei requisiti, dei criteri e delle evidenze minimi strutturali, tecnologici e organizzativi per la realizzazione e per l’esercizio di servizi semiresidenziali e residenziali per anziani n. 144 del 13 luglio 2015 n. 144 si definisce:

- Profilo di bisogno B: persone che presentano per lo più bisogni sanitari di complessità medio-bassa associati a bisogni sociosanitari di media o alta complessità. Rientrano in tale classificazione una ampia gamma anche persone affette da problemi cognitivi medio-alti e/o da disturbi comportamentali;

- Profilo comportamentale: persone che presentano rilevanti disturbi del comportamento che complicano malattie mentali o quadri dementigeni;

- Profilo C: persone che presentano per lo più bisogni sanitari di complessità lieve associati a moderati bisogni sociosanitari che possono andare incontro a potenziali precipitazioni funzionali, richiedenti una presa in carico tempestiva;

- Profilo E: persone che presentano per lo più bisogni sanitari di grado lieve nonché bisogni sanitari per lo più lievi o occasionali.

 

La Struttura risulta essere a norma di legge sia per quanto riguarda la tipologia architettonica e funzionale, sia per quanto riguarda l’organizzazione gestionale e funzionale derivante.

Ai sensi delle disposizioni regolamentari regionali succitate, la Residenza per anziani è articolata in:

- un Nucleo assistenziale di tipologia N2 di 18 posti letto collocato al secondo piano e destinato ad ospitare persone con profili di bisogno C ed E;

- un Nucleo assistenziale di tipologia N3 di 16 posti letto, collocato al primo piano e destinato adospitare persone con profili di bisogno B e comportamentale. È consentita la permanenza di persone che al momento dell’accoglimento presentavano un profilo di bisogno B o comportamentale che a seguito di evoluzioni del quadro clinico-assistenziale risultano avere bisogni corrispondenti al profilo di bisogno A.

Complessivamente, la struttura ha una capacità ricettiva di 34 posti letto in dotazione 21 stanze di cui 13 doppie e 8 singole, tutte senza servizi igienici.

Con decorrenza dal 01.11.2021 al termine di specifica procedura finalizzata con il Decreto del Direttore Generale di ASU FC n. 398 del 03.09.2021 e con la determina dirigenziale di ASU FC n. 1374 del 06.101.2021 l'Asp ha proceduto al convenzionamento con l?Azienda Sanitaria di tutti i 16 PL  per non autosufficienti del nucleo N3, ottenendo per gli ospiti accolti il riconoscimento del contributo di abbattimento delle rette di cui all'art. 13 comma 1 della L.R. 10/97.

L’Azienda con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 104 del 25.11.2021 ha approvato la Carta dei Servizi e con la deliberazione n. 9 del 21.01.2022 ha approvato il regolamento per l'accoglienza e la permanenza degli ospiti presso la struttura, attualmente in vigore.

La documentazione è visionabile e scaricabile dai seguenti link:


Carta dei servizi.


Regolamento per l'accoglimento e la permanenza degli ospiti presso la Residenza per Anziani.

Accordo contrattuale per l'erogazione del servizio assistenziale
 
torna all'inizio del contenuto