Logho IPAV
Istituzioni Pubbliche di Assistenza Veneziane

Scopi statuari

La finalità statutaria di IPAV, richiamandosi agli originari scopi delle Istituzioni da cui trae origine, aggiornandole e armonizzandole con le esigenze attuali, consta nella promozione di ogni attività sociale, culturale, tecnica e amministrativa necessaria per l'erogazione di servizi e prestazioni di natura socio assistenziale, socio-sanitaria, formativa e benefica, nonché di ogni altra azione finalizzata alla crescita e al rafforzamento della coesione sociale nel territorio in cui I.P.A.V. insiste.
In particolare I.P.A.V. sviluppa le proprie attività attraverso servizi, prestazioni ed azioni aventi come scopo la prevenzione del disagio sociale a favore di anziani, disabili, minori, giovani, adulti, persone e famiglie in difficoltà.
Tali attività vengono, nello specifico, realizzate attraverso la gestione di strutture socio sanitarie, strutture residenziali, centri servizi, centri diurni e servizi specifici rivolti ad anziani autosufficienti e non, centri di riabilitazione, comunità alloggio per ragazzi e ragazze con difficoltà famigliari e di disagio giovanile, gruppi appartamento, case comuni e attraverso lo svolgimento di servizi socio sanitari per persone affette da patologie invalidanti anche attraverso l’assistenza domiciliare.
Inoltre I.P.A.V. promuove azioni di carattere sociale tra le quali, a titolo di esempio, l’erogazione di borse di studio, la promozione di attività didattiche-educative, ludico ricreative, la gestione di attività formative per l'occupazione o rivolte alle professioni sociali, sanitarie, educative e al ruolo genitoriale.
L’offerta assistenziale di IPAV comprende:

  • Centri servizi residenziali per anziani autosufficienti e non autosufficienti;
  • Centri Diurni riabilitativi per persone affette da declino cognitivo, Alzheimer o altre forme di demenza;
  • Comunità Alloggio per pazienti psichiatrici;
  • Poliambulatori di medicina fisica e riabilitazione e di neuropsicologia;
  • Servizi residenziali per minori con difficoltà familiari e per giovani adulti.

torna all'inizio del contenuto