Città di Legnago
Provincia di Verona

Sistema Integrato di trattamento e smaltimento RSU di Torretta


Il Sistema Integrato di trattamento e smaltimento rifiuti è costituito dalle seguenti unità impiantistiche:

  • impianto di selezione del rifiuti, che separa meccanicamente i RSU in ingresso all'impianto, nella frazione secca che viene smaltita in discarica, e la frazione umida che va all'impianto di compostaggio;

  • impianto di compostaggio; 

  • discarica per rifiuti non pericolosi e RSU;

impianto di cogenerazione, che ha la funzione di trasformare il biogas prodotto in discarica in energia elettrica.

Discarica per rifiuti solidi urbani e speciali non pericolosi
La coltivazione della discarica, in esercizio dal 1982, è stata condotta per lotti successivi, che hanno interessato inizialmente i due tratti del vecchio alveo del fiume Tartaro (tronco 1 e tronco 2), poi i tre lotti in ampliamento (A, B, C). Attualmente la discarica è in parte in fase di ampliamento, in parte in fase di ripristino ed in parte in fase di chiusura.



ITER AUTORIZZATIVO

Con il Decreto n. 20 del 31 marzo 2020, (Allegato A, Allegato B) si rilascia alla Ditta LEGNAGO SERVIZI S.p.A. per il Sistema integrato di trattamento e smaltimento RSU in località Torretta di Legnago (VR) il provvedimento unico regionale che comprende il Provvedimento favorevole di VIA, adottato con Decreto del Direttore della Direzione Commissioni Valutazioni n. 69 del 02.07.2019, l’approvazione del progetto e l’Autorizzazione Integrata Ambientale per la gestione del sistema integrato, adottata con Decreto del Direttore della Direzione Ambiente n. 302 del 23.03.2020.

Con il Decreto n. 69 del 02 luglio 2019 del Direttore Regionale della Regione Veneto, ai sensi del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii. e della L.R. n. 4/2016, si adotta il provvedimento favorevole di VIA per la rimodulazione realizzativa e gestionale del sistema integrato di trattamento e smaltimento RSU di Torretta di Legnago, relativamente al progetto approvato con D.G.R.V. n. 994 del 21/4/2009.

Messa in sicurezza permanente
Le attività di rimozione rifiuti nel primo tratto in alveo è stata conclusa in data 14 febbraio 2020, con l'asportazione di 626.938 m3 di riifuti.

Relazione non tecniche del gestore

Monitoraggi acque di falda e perolato


Commissione Tecnica Intercomunale
In conformità al  punto 12 del Decreto del Direttore Commissioni Valutazioni della Regione Veneto n. 69/2019 è stata a istituita una Commissione Tecnica formata da due esperti, nominati uno dal Comune di Bergantino e uno dal Comune di Legnago, per la vigilanza sulla discarica, i cui costi di funzionamento siano computati all’interno della tariffa.

 

torna all'inizio del contenuto