Comune di Valbrenta
Sito istituzionale

Seguici su

Certificati di Stato Civile

Cos’è
L'ufficio di Stato Civile del Comune provvede al rilascio di certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte).
Gli estratti e le copie integrali vengono rilasciati esclusivamente per nascite, matrimoni e morti avvenuti nel Comune di Valbrenta o in uno dei ex Comuni pre-fusione (Cismon del Grappa, Valstagna, San Nazario e Campolongo sul Brenta).
I certificati vengono rilasciati solo nel caso di nascite, matrimoni e morti avvenuti altrove ma trascritti nei registri di stato civile del Comune di Valbrenta. 
I certificati hanno validità illimitata mentre gli estratti e le copie integrali degli atti di stato civile hanno una validità di sei mesi dalla data di rilascio.
Tutti i certificati di stato civile sono esenti dal pagamento dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria (ex art. 7 L. 405/1990).
Ai sensi della Legge n. 183 del 12/11/2011 (cd. "Legge di Stabilità"), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e con i gestori di servizi pubblici, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazioni, dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà).
Per il rilascio di certificazioni anagrafiche storiche con ricerca di archivio e compilazione manuale è previsto il pagamento di un diritto di segreteria speciale di € 5,00 per ogni nominativo (n. 6-bis della Tabella D della Legge n. 604 del 08/06/1962, come aggiornata dal D.L. n. 55 del 28/02/1983 "Certificati ed attestati redatti a mano con ricerca d'archivio, rilasciati anche per la determinazione dell'albero genealogico, per ogni singolo nominativo contenuto in tali atti: £ 10.000" ossia € 5,00).
Eventuali richieste di certificati ad uso privato esenti dall'imposta di bollo dovranno indicare la norma di legge che specificatamente prevede l'esenzione per il caso specifico. Questo perchè in base al D.P.R. 26.10.1972 n. 642 (Tabella: disciplina dell'imposta di bollo) tutte le certificazioni devono essere rilasciate in carta legale, ad eccezione dei soli casi previsti nella Tabella B del DPR 642/1972 citato e dei casi di esenzioni espressamente previsti da normativa di specie.

A chi è rivolto
A chi ne abbia un interesse motivato

Modalità di richiesta
Per presentare la domanda scaricare il modulo dal link sottostante, compilarlo in tutte le sue parti ed inviarlo unitamente ad un documento d'identità del richiedente all'indirizzo di posta elettronica info@comune.valbrenta.vi.it o PEC comune.valbrenta@legalmail.it. In alternativa è possibile inviare la richiesta tramite posta.
In mancanza del documento di identità la richiesta non sarà evasa. 
io.

Modulo di richiesta certificati di stato civile

Modulo di richiesta certificato di stato di famiglia originario

Modulo di richiesta certificato di stato di famiglia storico