Vidimazione Registro dei Volontari
VIDIMAZIONE REGISTRO ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PER GLI ENTI DEL TERZO SETTORE
Le organizzazioni di volontariato devono tenere il registro degli aderenti che prestano attività di volontariato.
Il registro, prima di essere utilizzato, deve essere numerato progressivamente in ogni pagina a cura del richiedente e timbrato in ogni foglio da un notaio, da un segretario comunale oppure da un altro pubblico ufficiale abilitato a tali adempimenti.
Il segretario competente è quello del comune dove ha sede l’associazione di volontariato.
L’autorità che ha provveduto alla bollatura deve anche dichiarare, nell’ultima pagina del registro, il numero di fogli che lo compongono.
Come fare la richiesta:
Il legale rappresentante dell’associazione richiedente o suo delegato deve presentare all’ufficio protocollo la seguente documentazione:
• richiesta scritta di vidimazione del registro volontari sottoscritta dal legale rappresentante ed eventuale delega ad altra persona per la consegna e il ritiro del registro (vedere Modulo allegato);
• copia di un documento di identità valido del richiedente e della persona eventualmente delegata.
Ricordiamo che:
• il registro da vidimare deve riportare i dati dell’associazione, sede, codice fiscale, etc., con le pagine preventivamente numerate e non compilate, a cura del richiedente;
• nei registri rilegati devono essere riportati sulla copertina la denominazione dell’associazione, il codice fiscale e il tipo di registro (registro dei volontari);
• nei registri a fogli mobili, devono essere riportati su tutte le pagine la denominazione dell’associazione, il codice fiscale, il tipo di registro (registro dei volontari), il numero della pagina e deve essere annullato il retro dei fogli nel caso non venga utilizzato.
Le organizzazioni di volontariato devono tenere il registro degli aderenti che prestano attività di volontariato.
Il registro, prima di essere utilizzato, deve essere numerato progressivamente in ogni pagina a cura del richiedente e timbrato in ogni foglio da un notaio, da un segretario comunale oppure da un altro pubblico ufficiale abilitato a tali adempimenti.
Il segretario competente è quello del comune dove ha sede l’associazione di volontariato.
L’autorità che ha provveduto alla bollatura deve anche dichiarare, nell’ultima pagina del registro, il numero di fogli che lo compongono.
Come fare la richiesta:
Il legale rappresentante dell’associazione richiedente o suo delegato deve presentare all’ufficio protocollo la seguente documentazione:
• richiesta scritta di vidimazione del registro volontari sottoscritta dal legale rappresentante ed eventuale delega ad altra persona per la consegna e il ritiro del registro (vedere Modulo allegato);
• copia di un documento di identità valido del richiedente e della persona eventualmente delegata.
Ricordiamo che:
• il registro da vidimare deve riportare i dati dell’associazione, sede, codice fiscale, etc., con le pagine preventivamente numerate e non compilate, a cura del richiedente;
• nei registri rilegati devono essere riportati sulla copertina la denominazione dell’associazione, il codice fiscale e il tipo di registro (registro dei volontari);
• nei registri a fogli mobili, devono essere riportati su tutte le pagine la denominazione dell’associazione, il codice fiscale, il tipo di registro (registro dei volontari), il numero della pagina e deve essere annullato il retro dei fogli nel caso non venga utilizzato.
La domanda potrà essere presentata:
• direttamente all’ufficio protocollo
• per posta indirizzata al Comune di Fontanafredda – Via Puccini n. 8 cap 33074
• per il ritiro del registro vidimato l’associazione potrà prendere accordi con l’ufficio protocollo – tel.
0434 567630 – 0434 567611
Modulo richiesta bollatura Registro volontari