Bandi di gara e contratti

CUC - Custoza Garda Tione (VR)
PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN APPALTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI DELLE SCUOLE DELL’OBBLIGO E DELL’INFANZIA, NEI COMUNI DI VALEGGIO SUL MINCIO, SONA, SOMMACAMPAGNA, CASTELNUOVO DEL GARDA E BARDOLINO

CIG 0000000000
Dettaglio
Stazione appaltante
CUC - Custoza Garda Tione (VR)
Codice fiscale SA
00346630239
Sede di gara
Piazza Carlo Alberto, 48 VALEGGIO SUL MINCIO (VR)
Importo
7.784.049,29€
Tipo importo
A base asta
Data pubblicazione/affidamento
07/06/2017
Data scadenza
03/07/2017
Tipo contratto
Servizi
Tipo amministrazione
Comuni
CPV
[60130000-8] Servizi Speciali Di Trasporto Passeggeri Su Strada
Scelta del contraente
PROCEDURA APERTA
Criterio aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Pubbl. delib./determ.
Divisione in 2 lotti
Lotto: CIG 7098887AAD - SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO ALUNNI SCUOLE DELL%u2019OBBLIGO E DELL%u2019INFANZIA PER IL...
Importo
1.374.192,00€
CIG
7098887AAD
CPV
[60130000-8] Servizi Speciali Di Trasporto Passeggeri Su Strada

Esito del lotto

Pubblicato
04/12/2017
Data inizio lavori
13/09/2017
Data fine lavori
30/06/2020
Imp. aggiudicazione
494.198,00€
Imp. somme liquidate 2017
0,00€

Allegati

ESITO DI GARA

Aggiudicatari

Operatori aggiudicatari
CONSORZIO EUROBUS VERONA SOC. COOP.
03222400230
Lotto: CIG 7098880518 - SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO ALUNNI SCUOLE DELL'OBBLIGO E DELL'INFANZIA PER I COMUNI DI...
Importo
6.409.857,29€
CIG
7098880518
CPV
[60130000-8] Servizi Speciali Di Trasporto Passeggeri Su Strada

Esito del lotto

Pubblicato
04/12/2017
Data inizio lavori
16/10/2017
Data fine lavori
30/06/2020
Imp. aggiudicazione
2.157.145,00€
Imp. somme liquidate 2017
0,00€

Allegati

ESITO DI GARA

Aggiudicatari

Operatori aggiudicatari
[RTI APAM ESERCIZIO SPA/SOL.CO. TRASPORTI SOC. COOP.] APAM ESERCIZIO SPA
02004750200
Mandataria
[RTI APAM ESERCIZIO SPA/SOL.CO. TRASPORTI SOC. COOP.] SOL.CO TRASPORTI SOC. COOP.
01983900208
Mandante
Elenco degli operatori invitati a presentare offerte/numero di offerenti che hanno partecipato al procedimento
Operatori invitati
CONSORZIO EUROBUS VERONA SOC. COOP.
03222400230
Mandataria
SABATO VIAGGI DI SABATO MICHELE
00632650727
[RTI APAM ESERCIZIO SPA/SOL.CO. TRASPORTI SOC. COOP.] APAM ESERCIZIO SPA
02004750200
Mandataria
[RTI APAM ESERCIZIO SPA/SOL.CO. TRASPORTI SOC. COOP.] SOL.CO TRASPORTI SOC. COOP.
01983900208
Mandante
Referente
Ufficio
Ufficio comune della CUC Custoza Garda Tione
Responsabile
dott.ssa Annachiara Ferroni
Telefono
045 6339805
Fax
045 6370290
Email
annachiara.ferroni@comune.valeggiosulmincio.vr.it
Comunicazioni
QUESITO N. 1
Domanda
: a pagina 41 e 42 del disciplinare viene descritta la formula da applicare per calcolare il punteggio ottenuto nell'offerta economica ovvero:
p = pmax x P/Pm
dove
p=punteggio da attribuire all'offerta presa in considerazione;
pmax = punteggio massimo attribuibile alla migliore offerta economica;
P = prezzo corrispondente all'offerta presa in considerazione; 
Pm = prezzo corrispondente all'offerta migliore (corrispondente al prezzo più basso tra tutti i prezzi offerti dai concorrenti)
Sostituendo con un esempio pratico però si ottiene il seguente risultato:
il prezzo al km a base d'asta comprensivo del servizio assistenti è di € 3,79
ipotizzando di aver avanzato un offerta di € 3,70 al km
e che l'offerta migliore sia stata pari ad € 3,60 al km, andando a sostituire questi dati nella formula ne deriva che:
p = 25 (punteggio max lotto 1 con accompagnatore) x 3,70 (prezzo offerto)/ 3,60 (prezzo migliore)
p = 25 x 3,70/ 3,60 = 92,5 / 3,60 = 25,69 ERRATO
Invertendo invece il fattore P con Pm la formula risulterebbe corretta:
p = 25 x 3,60 / 3,70 = 90 / 3,70 = 24,32 CORRETTO

Risposta: con riferimento alla formula indicata nel Disciplinare di gara per il calcolo del punteggio da attribuire a ciascun elemento di prezzo contenuto nell’offerta economica dei concorrenti, si chiarisce che, per un mero errore materiale, sono stati invertiti i fattori P e PM. 
Si precisa pertanto che, a seguito della correzione del refuso riscontrato, conformemente a quanto rilevato nella richiesta di chiarimento, la formula di cui al punto 18.5.2. del Disciplinare di gara viene così rettificata:
p = pmax x Pm/P
dove
p= punteggio da attribuire all’offerta presa in considerazione
pmax = punteggio massimo attribuibile alla migliore offerta economica
P = prezzo corrispondente all’offerta presa in considerazione
Pm = prezzo corrispondente all’offerta migliore (corrispondente al prezzo più basso tra tutti i prezzi offerti dai concorrenti).


QUESITO N. 2
Domanda: a pagina 38 del disciplinare viene spiegato il criterio di valutazione per determinare il punteggio sulla qualità del servizio.
Per determinare infatti il punteggio sull'anzianità del parco mezzi (criterio A.1.1.) verrà applicata una formula matematica che renderà automatico e certo il calcolo del punteggio.
Per quanto riguarda invece la valutazione di impatto ambientale degli automezzi (criterio A. 1. 2.) sarà a discrezione della commissione giudicatrice.
Essendo però anche  e classi di emissione ambientale die dati certi (euro 5, 4, 3…) come lo sono gli anni di immatricolazione, ci chiedevamo se non fosse più opportuno rendere automatico anche il calcolo di questo punteggio, applicando per esempio una formula simile a quella utilizzata per il punto A. 1. 1.

Risposta: con riferimento alla valutazione delle offerte tecniche, si conferma che per la valutazione del secondo il sub-criterio A.1.2. (“Valutazione di impatto ambientale del parco automezzi”) l’attribuzione dei punteggi avverrà nei termini sul punto stabiliti dal Disciplinare di gara, in quanto non verranno presi dalla Commissione in considerazione solo le classi di emissione ambientale dei mezzi (Euro, 5, 4 ecc.) ma anche altre caratteristiche del parco mezzi offerto, quali la dotazione di motori più rispettosi dell‘ambiente (es. motori elettrici, a metano, ecc.), come per altro indicato nel punto dallo stesso Disciplinare.


QUESITO N. 3

Domanda: e' possibile presentare il plico per la "DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA" relativo al lotto 2, in modo separato da quella del lotto 1?

Risposta: no, il Disciplinare di gara espressamente prevede all‘art. 14 punto 14.6, per quanto riguarda la documentazione amministrativa, la presentazione di un‘unica busta in caso di partecipazione a entrambi i lotti.


QUESITO N. 4


Domanda: in merito alla gara in oggetto avrei bisogno di un chiarimento rispetto alla dicitura da riportare sul plico contenente l’offerta e la documentazione di gara. In caso di partecipazione ad un solo lotto, nella dicitura del plico esterno vanno comunque indicati entrambi di CIG di entrambi i lotti o, come per le buste al suo interno, è sufficiente indicare unicamente il numero di lotto per il quale si partecipa.

 

Risposta: nel plico d‘invio va riportata la dicitura di cui all‘art. 14 punto 14.1 del Disciplinare di gara, con l‘indicazione quindi dei CIG di entrambi i lotti.

PRECISAZIONE: si comunica che il CIG corretto del LOTTO 2 è il seguente: 7098887ADD, come riportato nel frontespizio del Disciplinare di gara.


 

QUESITO N. 5

Domanda: Nell'Allegato relativo alle linee del Comune di Sona, per le linee 6 e 7 viene indicata la tipologia mezzo bus max 12 metri, circa 55 passeggeri. Nel riepilogo finale vengono invece richiesti n. 3 scuolabus da 50 posti e n. 5 scuolabus da 30 posti. "

Gli automezzi da adibire al trasporto devono avere una capienza almeno pari al numero di utenti da trasportare". Si chiede pertanto per le linee 6 e 7 del Comune di Sona quale è l'esatta capienza degli scuolabus.

Risposta: La capienza, stimata in base agli utenti dell'a.s. 2016-2017, per gli scuolabus delle linee 6 e 7 del Comune di Sona è di 50 passeggeri ciascuna. Resta inteso che gli automezzi da adibire al trasporto dovranno avere una capienza almeno pari al numero di utenti da trasportare in base agli utenti iscritti al servizio nel singolo anno scolastico.

QUESITO N. 6

 

Domanda: Nell'Allegato relativo alle linee del Comune di Castelnuovo del Garda, per le linee Scuola dell'Infanzia è prevista la tipologia minibus non superiore agli 8 metri, mentre non è specificata la capienza. Si chiede pertanto per le linee Scuola dell'Infanzia quanti sono i passeggeri previsti per ciascuna linea.

Risposta: La capienza max è di 35 posti a minibus. Due sono per Castelnuovo del Garda/Oliosi uno per Sandrà e uno per Cavalcaselle.

QUESITO N. 7

Domanda: r
elativamente al punto 18.5.1 riguardante l'attribuzione dei punteggi concernenti la componente economica delle offerte, si chiede conferma dei punteggi massimi previsti per il prezzo/km con accompagnatore e senza accompagnatore, che presentano una notevole differenza sia all'interno dello stesso lotto e anche tra i due lotti.

Risposta: si conferma il punteggio massimo previsto al punto 18.5.1 (offerta economica) per il prezzo/km con accompagnatore ( max 25 punti) e senza accompagnatore (max 5 punti) nel lotto 1 e per il prezzo/km con accompagnatore (max 10 punti) e senza accompagnatore (max 20 punti) nel lotto 2. La differenza è dovuta al fatto che nel lotto 1 è di gran lunga prevalente il Kilomeraggio con accompagnatore, mentre nel lotto 2 prevale il kilometraggio senza accompagnatore.


 

QUESITO N. 8

 

Domanda: nell'Art 1.4 del Disciplinare relativamente all'assunzione prioritaria del personale che opera alle dipendenze del personale uscente, si chiede conferma se gli autisti indicati nel Comune di Castelnuovo del Garda sono attualmente dipendenti dell'Amministrazione Comunale. Inoltre, essendo gli autisti in numero di sei che svolgono il servizio per le Scuole Primaria e Secondaria, si chiede conferma che quattro di essi debbano cambiare la tipologia da scuolabus a minibus per lo svolgimento delle linee Scuola dell'Infanzia.

Risposta: gli autisti non sono dipendenti del Comune ma dell'azienda affidataria del servizio. Gli stessi attualmente cambiano la tipologia da scuolabus a minibus per lo svolgimento delle linee dell'infanzia.

 

QUESITO N. 9

 

Domanda: nei vostri modelli 5 e 5 bis, dichiarazioni di offerte economiche, chiedete di dichiarare, secondo l'art. 95 c. 10 del Codice, quelli che sono "i propri costi annui della manodopera per l'esecuzione delle prestazioni oggetto di affidamento". Consapevoli però di quanto riportato al punto 1.4 del disciplinare (pag. 8,9,10,11) ci chiediamo se sia possibile dichiarare sull'offerta economica un costo della manodopera che sia diverso (maggiore o minore) rispetto a quello ottenuto dai calcoli delle tabelle presenti al punto 1.4 del disciplinare.

Risposta: con riferimento all’importo del costo annuo della manodopera per l’esecuzione delle prestazioni oggetto di affidamento, che deve essere dichiarato dai concorrenti all’interno della propria offerta economica ai sensi dell’art. 95, co. 10 del Codice, si chiarisce che i concorrenti dovranno indicare il proprio costo annuo della manodopera per le prestazioni oggetto dell’appalto, come determinato in ragione dell’organizzazione d’impresa da essi autonomamente prescelta per la prestazione del servizio, ivi inclusi i costi della manodopera relativi al personale dell’appaltatore uscente oggetto di eventuale riassunzione, computati tenendo conto dello specifico CCNL applicato dall’offerente (non necessariamente coincidente con quello applicato dal gestore uscente, secondo quanto chiarito dall’ANAC con propria delibera n. 714, del 28 giugno 2016).

Pertanto, considerato che la clausola di cui al punto 1.4 del Disciplinare di gara lascia impregiudicata l’autonomia organizzativa degli operatori economici partecipanti alla procedura, non è richiesto a priori che il costo della manodopera dichiarato dai concorrenti, per la parte relativa al personale oggetto di eventuale assorbimento, sia necessariamente determinato in ragione dei parametri applicati dal precedente appaltatore e descritti nel Disciplinare di gara.

A tali fini, spetta quindi ai concorrenti stabilire se i parametri applicati dal precedente appaltatore siano compatibili con la propria strategia aziendale o se sia preferibile applicare i parametri normativi ed economici regolanti i rapporti con il proprio personale, e ciò anche alla luce delle specifiche previsioni che il CCNL, dai concorrenti prescelto (purché coerente con l’oggetto del presente affidamento), stabilisce per l’ipotesi di assorbimento del personale impiegato dal precedente appaltatore”.

AVVISO CONVOCAZIONE SEDUTA PUBBLICA VERIFICA DOCUMENTAZIONE AMMINSTRATIVA

Si comunica che è convocato per domani 7/7/2017 alle ore 9,00 presso il Municipio di Valeggio sul Mincio il seggio di gara per la conclusione dei lavori di verifica della documentazione amministrativa  - contenuto busta A.

 

 

AVVISO CONVOCAZIONE SEDUTA PUBBLICA CONCLUSIONE PROCEDIMENTO SOCCORSO ISTRUTTORIO E SUCCESSIVE FASI DI GARA

Si comunica che è convocato per martedì 18/07/2017 alle ore 8,30 presso il Municipio di Valeggio sul Mincio il seggio di gara per la conclusione del procedimento di soccorso istruttorio ai fini dell'ammissione dei concorrenti alla successiva fase di apertura delle offerte tecniche - contentuto della busta B.

A seguire, sempre nella medesima giornata presumibilmente intorno alle 15,00, si terrà la seduta pubblica per l'apertura delle offerte economiche - contenuto della busta C.
 

 

 

 

 




 
Data ultimo aggiornamento dei dati: 30/01/2018 01:05
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