Premiati 2019

  • Premio Balzan 2019 per gli studi sull'Islam - MICHAEL COOK - USA/Regno Unito
    Per l’impatto straordinario del suo lavoro su diverse aree di ricerca nel campo degli studi sull’Islam, in particolare: lo studio dell’origine e la storia primordiale del pensiero islamico, la storia intellettuale, sociale e politica dell’Islam nei secoli e il posto dell’Islam nella storia globale; per l’eccezionale qualità della sua erudizione, dal punto di vista della profondità e dell’ampiezza cronologica e geografica. Per il suo rigore metodologico nonché per l’utilizzo del metodo comparativo e per l’analisi filologica delle fonti primarie in arabo, turco ottomano, persiano, ebraico, siriano, lingua sudarabica e sanscrito.

  • Premio Balzan 2019 per la teoria delle equazioni differenziali alle derivate parziali - LUIGI AMBROSIO - Italia
    Luigi Ambrosio è un matematico straordinario la cui capacità di sintesi ha permesso di gettare ponti inattesi tra le equazioni alle derivate parziali e il calcolo delle variazioni. La sua influenza sull’analisi in spazi di funzioni molto generali è eccezionale.

     
  • Premio Balzan 2019 per la filmologia - JACQUES AUMONT - Francia
    Per essere stato fondatore della “filmologia” come disciplina scientifica e universitaria. Per il suo contributo alla definizione del concetto di estetica del cinema e di figurazione filmica. Per il suo apporto all’interpretazione del linguaggio cinematografico e della sua storia.

     

  • Premio Balzan 2019 per patofisiologia della respirazione: dalla scienza di base al letto del paziente - Gruppo di ricerca VON MUTIUS, RABE, SEEGER, WELTE Centro tedesco per la ricerca polmonare DZL - Germania
    Per i considerevoli risultati ottenuti da Erika von Mutius, Klaus Rabe, Werner Seeger e Tobias Welte, quattro eccezionali scienziati nel campo delle patologie respiratorie che, guidati da Seeger, hanno messo a fattor comune le proprie competenze e conoscenze per tradurre i risultati delle ultime più innovative ricerche in nuovi trattamenti e miglior qualità della vita per i pazienti, allo stesso tempo motivando e formando i futuri scienziati nel contesto del loro Centro tedesco per la ricerca polmonare


Per ulteriori approfondimenti: https://www.balzan.org/it/premiati
torna all'inizio del contenuto