Premiati 2021

  • Studi sull’olocausto e sul genocidio - SAUL FRIEDLANDER - Israele/USA
    Per il suo impatto senza pari sullo sviluppo degli Studi sull’Olocausto. Per il suo capolavoro, la storia integrata della persecuzione e dello sterminio degli Ebrei d’Europa. Per aver creato una narrazione storica che esprime l’indicibile, unendo a un’analisi scientifica le voci dirompenti di vittime, carnefici e astanti.
 
  • Microbioma in salute e in malattia - JEFFREY I. GORDON - USA
    Per avere fondato il campo di ricerca sul microbioma umano e aver rivoluzionato la nostra comprensione del suo ruolo in salute e malattia, incluso il suo effetto sul nostro stato nutrizionale.
 
 
  • Arte e Archeologia del Vicino Oriente Antico GIORGIO BUCELLATI E MARILYN KELLY-BUCCELLATI - Italia e USA
    Per i successi ottenuti nello studio della cultura urrita e per aver rivelato la sua importanza come fondatrice di una grande civiltà urbana, tra le più fiorenti del Vicino Oriente Antico nel terzo millennio a.C.; per aver promosso l’approccio digitale allo studio dell’archeologia; per aver coltivato gli approcci teorici a questa disciplina.
  
  • Gravità: aspetti fisici e astrofisici - ALESSANDRA BUONANNO E THIBAULT DAMOUR - Italia/USA e Francia
    Per la loro guida del lavoro di predizione dei segnali di onde gravitazionali prodotti quando due oggetti molto compatti, come stelle di neutroni e buchi neri, spiraleggiano uno intorno all'altro, ed infine si fondono in un unico oggetto. Il loro lavoro è stato fondamentale per la prima rivelazione delle onde gravitazionali, fornendo una conferma estremamente accurata della relatività generale come teoria della gravitazione. Ha inoltre permesso al complesso dei rivelatori LIGO e Virgo di promuovere un tipo di astronoma che utilizza le onde gravitazionali come nuovi e potenti messaggeri dell'universo.

Per ulteriori approfondimenti: https://www.balzan.org/it/premiati
 
torna all'inizio del contenuto