Bandi di gara e contratti

CUC - Custoza Garda Tione (VR)
PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA GESTIONE DEL SERVIZIO DI ASILO NIDO COMUNALE NEI COMUNI DI CASTELNUOVO DEL GARDA (VR) E VALEGGIO SUL MINCIO (VR) E DI SPECIFICI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI PER MINORI, PER LA DURATA DI ANNI SEI

CIG 0000000000
Dettaglio
Stazione appaltante
CUC - Custoza Garda Tione (VR)
Codice fiscale SA
00346630239
Sede di gara
PIAZZA CARLO ALBERO, 48 VALEGGIO SUL MINCIO (VR)
Importo
9.850.330,76€
Tipo importo
A base asta
Data pubblicazione/affidamento
11/07/2018
Data scadenza
10/08/2018
Tipo contratto
Servizi
Tipo amministrazione
Comuni
CPV
[80410000-1] Servizi Scolastici Vari
Scelta del contraente
PROCEDURA APERTA
Criterio aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Pubbl. delib./determ.
Divisione in 2 lotti
Lotto: CIG 75588028BB - LOTTO 1 - AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA GESTIONE DEL SERVIZIO DI ASILO NIDO COMUNALE NEL...
Importo
6.639.130,76€
CIG
75588028BB
CPV
[80410000-1] Servizi Scolastici Vari

Esito del lotto

Pubblicato
09/01/2019
Data inizio lavori
01/01/2019
Data fine lavori
31/08/2024
Imp. aggiudicazione
782,65€
Imp. somme liquidate 2018
0,00€

Allegati

Esito aggiudicazione gara d'appalto

Aggiudicatari

Operatori aggiudicatari
COOPERATIVA SOCIALE L'INFANZIA ONLUS
02005540238
Lotto: CIG 7558821869 - LOTTO 2 - AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA GESTIONE DEL SERVIZIO DI ASILO NIDO COMUNALE NEL...
Importo
3.211.200,00€
CIG
7558821869
CPV
[80410000-1] Servizi Scolastici Vari

Esito del lotto

Pubblicato
09/01/2019
Data inizio lavori
01/01/2019
Data fine lavori
31/08/2024
Imp. aggiudicazione
711,97€
Imp. somme liquidate 2018
0,00€

Allegati

Avviso aggiudicazione gara d'appalto

Aggiudicatari

Operatori aggiudicatari
SPAZIO APERTO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
02466410236
Elenco degli operatori invitati a presentare offerte/numero di offerenti che hanno partecipato al procedimento
Operatori invitati
COOPERATIVA SOCIALE L'INFANZIA ONLUS
02005540238
SPAZIO APERTO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
02466410236
Referente
Ufficio
Ufficio comune della CUC Custoza Garda Tione
Responsabile
dott.ssa Annachiara Ferroni
Telefono
045 6339805
Fax
045/6370290
Email
annachiara.ferroni@comune.valeggiosulmincio.vr.it
Comunicazioni
Quesito n. 1
Domanda: L’importo messo a base d’asta per il servizio del Micronido di Vanoni-Remelli corrispondente a 720,00 euro mensile per utente, a quale fascia oraria si riferisce?
Risposta: L’importo e’ fisso e non corrisponde ad alcun tempo nido.
Questio n. 2

Domanda: Offerta tecnica: è possibile inserire tabelle e grafici? E’ possibile l’uso dei colori per evidenziare titoli o elementi significativi?

Risposta: E' possibile inserire tabelle o grafici o usare colori per evidenziare titoli o elementi significativi, tenendo conto che il tutto deve rientrare nelle 14 pagine previste per l'elaborato tecnico dal disciplinare di gara.
Quesito n. 3

Domanda: Tutte le comprove dei Requisiti del punto 7 del Disciplinare di gara vanno trasmessi mediante AVCpass?

7.1 Requisiti di idoneità

7.2 Requisiti di capacità economica e finanziaria

7.3 Requisiti di capacità tecnica e professionale

Visto che alcuni vanno prodotti in copia conforme come è possibile allegarli tramite AVCpass?

Vanno inseriti anche nella Busta A?

Risposta: i documenti a comprova dei requisiti di cui sopra non vanno inseriti in AVCpass nè nella busta A (documentazione amministrativa) in quanto al momento della partecipazione devono essere solamente autodichiarati nel DGUE. Gli stessi saranno richiesti all'aggiudicatario in sede di verifica dei requisiti dopo l'aggiudicazione in sospensione di efficacia
 
Quesito n. 4
Domanda: nel Disciplinare di gara al punto 7.2- paragrafo D viene richiesto il possesso della copertura assicurativa contro i rischi professionali (RCT/RCO) per un massimale non inferiore a € 5.000.000,00. Nel Capitolato art. 19 Ulteriori responsabilità e obblighi del concessionario- viene ulteriormente specificato che RCT deve avere un massimale non inferiore a € 5.000.000,00 e RCO deve avere un massimale non inferiore a € 3.000.000,00. Quale importo dobbiamo considerare?
 
 
Risposta: nel disciplinare di gara il possesso della polizza assicurativa RCT/RCO con massimale adeguato di almeno Euro 5.000.000,00 è un requisit di partecipazione che attiene alla capacità economico - finanziaria, nel capitolato speciale d'appalto il possesso della polizza RCT/RCO è previsto, invece, alla fase dell'esecuzione del servizio. Pertanto per la partecipazione alla gara è richiesto il massimale di Euro 5.000.000,00 sia per la RCT sia per la RCO.

Quesito n. 5
Domanda: in merito al punto 7.2 Requisiti di capacità economica e finanziaria per la comprova del requisito si chiede, se, oltre al bilancio, vanno allegate "copia delle fatture quietanzate". Le fatture delle pubbliche amministrazioni sono firmate digitalmente e inviate elettronicamente: come facciamo a dimostrare la quietanza? Se è necessario allegare copia delle fatture di clienti privati, in cosa consiste la quietanza? Dobbiamo dichiarare noi che hanno pagato? Si precisa che lo stesso requisito viene comprovato dalle pubbliche amministrazioni.
 
 
Risposta: riguardo ai requisiti di capacità economico finanziaria di cui al punto 7.2 si precisa che le fatture quietanzate vanno allegate solo nel caso in cui dai bilanci non sia possibile estrapolare il fatturato relativo alla gestione dei servizi di asilo nido. In tal caso per quanto riguarda le pubbliche amministrazioni sarà possibile comprovare il requisito mediante una certificazione rilasciata dall'Ufficio Ragioneria con la quale si attesti l'importo della fattura inserita nella piattaforma del sistema di interscambio (Sdl) e l'avvenuta liquidazione, mentre per quanto riguarda le committenze private andranno prodotte le fatture quietanzate dall'emittente. In alternativa sia per i servizi svolti presso le pubbliche amministrazioni, sia per i soggetti privati è possibile dimostrare il requisito in parola con i "certificati di servizio" di cui al successivo punto 7.3 purchè contengano dettagliatamente gli importi liquidati nel periodo di riferimento (2017-2016-2015).

Quesito 6
Domanda: Capitolato Castelfiorito art. 11 obblighi del concessionario - fra i vari obblighi viene citato "osservare integralmente la Carta dei servizi presentata in sede di gara"- nella documentazione elencata nel disciplinare non è mai citata.  Bisogna produrla ai fini della gara?
 
 
Risposta: La Carta dei Servizi non va prodotta in sede di gara. Rimane l’obbligo del concessionario di osservare la Carta dei Servizi che dovrà essere redatta e prodotta per le procedure di autorizzazione e accreditamento della struttura. L’ultima parte della frase è pertanto un refuso.

Quesito n. 7
Domanda: Capitolato Castelfiorito art. 5 Corrispettivo - Nel caso di attivazione dell’orario prolungato su valutazione dell’Ente gestore non saranno corrisposti maggiori compensi rispetto al corrispettivo (Art. 8 Regolamento) ma non si specifica se la quota aggiuntiva dell’orario prolungato resta a carico dell’ente gestore o se va considerate nella retta totale dell’utente.
 
 
Risposta: Al fine di chiarire quanto già specificato nell’art.5 il corrispettivo spettante al concessionario a bimbo residente mensile è rappresentato dal base d’asta e dalla conseguente offerta della ditta indipendentemente dell’orario proposto. La differenza tra l’offerta e la retta, pagata dalle famiglie direttamente al gestore, stabilita annualmente dalla giunta come previsto dal regolamento, sarà sostenuta dal Comune.
 
 
Precisazioni: il Regolamento dell’asilo nido Castelfiorito non fa riferimento al Fattore Famiglia attualmente adottato dall’Amministrazione comunale per il calcolo delle rette. A nostro avviso manca la determina di applicazione dello strumento di calcolo.
 
Risposta: Il regolamento stabilisce che annualmente la Giunta approvi le tariffe del servizio tenendo conto dei parametri e degli indicatori che ritiene opportuni (ISEE, fattore famiglia, riduzioni per fratelli, definizione in base a orari diversificati). La deliberazione pertanto non va inserita e cambia ogni anno. Alla ditta è correttamente garantito il prezzo offerto in sede di gara per la gestione del servizio indipendentemente dalla retta applicata alle famiglie.
Quesito n. 8
Domanda: si richiede di precisare per il personale attualmente in essere sul servizio qual è il rispettivo numero ore contrattuali per ciascun operatore.

Risposta: le ore di ciascuno operatore sono così distinte:
Livello D2 coordinatore           ore 25.5
Livello D1 n. 5 educatori         ore 35.5
Livello B1 n. 1 cuoca/inserv.   ore 17.5
Livello B1 n. 1 ausiliaria          ore 10.
 
Quesito n. 9
Domanda: qual è il numero e l’età dei bimbi iscritti all’anno scolastico 2018/2019, qualora tale dato non fosse disponibile si richiede il numero e l’età dei bimbi frequentanti lo scorso anno scolastico.

Risposta: nell'anno educativo 2017/2018 il numero degli iscritti era di 30, così ripartiti:
14 classe 2015 
15 classe 2016
  1 classe 2017.
 
Quesito n. 10
Domanda:  si  richiede rispetto all’art 10 del capitolato di gara se il concedente ha già in previsione manutenzioni di tipo straordinario al fine di stimare l’eventuale compartecipazione del concessionario nella misura del 20%. Si richiede inoltre, a titolo esemplificativo, di indicare per quali tipi di manutenzione straordinaria si richiede la compartecipazione alla spesa nella misura del 20%.

Risposta: allo stato attuale non sono previsti lavori di manutenzione straordinaria. Il tipo di intervento è riconducibile al capitolato ed alle previsioni normative che regolano la manutenzione straordinaria degli immobili (DPR 380/2001).

Quesito n. 11       
Domanda: si richiede l’indicazione dei costi delle utenze (acqua, gas, elettricità, telefono e smaltimento rifiuti) dell’ultimo biennio.

Risposta: si riportano i costi a carico del concessionario nell'ultimo biennio 2016 e 2017:
ACQUA            Euro    1.452,71
GAS                  Euro    3.691,52
ENERGIA         Euro   5.066,88
Rifiuti                Euro      140,00
Telefonia           Euro       572,60
Quesito n. 12
 
Domanda: il servizio di compilazione online del DGUE prevede che, per procedure per le quali è prevista la pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale dell'UE, le informazioni della parte I siano acquisite automaticamente. Detta operazione richiede l'inserimento del n. di avviso nella GU S e di n. pubblicazione sul National Official Jounal. Si chiede dunque alla stazione appaltante detti dati.

Risposta: si riportano di seguito i dati relativi alle pubblicazione:
- GUUE 13/7/2018  2018/S 133-302926
- GURI 16/7/2018 5° Serie Speciale - Contratti Pubblici n. 82.

AVVISO
Si informano i concorrenti che sono disponibili riprese video della struttura "Gli Gnomi" di Valeggio sul Mincio (lotto 2), effettuate dalla stazione appaltante a completamento della documentazione di gara, già messa a disposizione nella sezione allegati del sito.
Chi fosse interessato può richiedere l'invio delle immagini inviando una mail al RUP: annachiara.ferroni@comune.valeggiosulmincio.vr.it. Le stesse verranno inviate a mezzo mail mediante il programma wetransfer.

AVVISO
Si informa che in data odiena è stato pubblicato, ai sensi dell'art. 29 del Codice dei Contratti, nella sezione "Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura", la comunicazione dell'elenco dei concorrenti ammessi/esclusi.                              
 
AVVISO
La presente per comunicare che, ai sensi del punto 20 del Disciplinare di gara, il 24/08/2018 alle ore 09,30 presso la sede della Centrale di Committenza CUC “Custoza Garda Tione” sita in Valeggio sul Mincio (Municipio), in seduta pubblica, il RUP consegnerà gli atti alla Commissione giudicatrice, regolarmente costituita, la quale procederà all’apertura della busta concernente l’offerta tecnica (busta B) ed alla verifica della presenza dei documenti richiesti dal disciplinare.
Nella medesima data, la Commissione giudicatrice procederà, in seduta riservata, alla valutazione delle offerte tecniche presentate.
Si avvisa, inoltre, che, in pari data, presumibilmente intorno alle 14,00, in seduta pubblica, la Commissione darà lettura dei punteggi attribuiti alle singole offerte tecniche e procederà all’apertura delle offerte economiche (busta C).
All’esito delle suddette operazioni, la Commissione, in seduta pubblica, redigerà la graduatoria.
 
AVVISO

Con la presente si convoca per mercoledì 29/8/2018 alle ore 11,30 presso il Municipio di Valeggio sul Mincio (ultimo piano, sede della CUC Ufficio Centrale) il seggio di gara, in seduta pubblica, per comunicazioni riguardanti la somma finale dei punteggi relativi a ciascun parametro di valutazione (offerta tecnica) e, di conseguenza, il totale complessivo attribuito alle ditte concorrenti, stante la sommatoria dei punti relativi all’offerta tecnica e a quella economica (LOTTO 2).

Si precisa che l’esito della procedura di gara di cui al verbale di seduta pubblica del 24/08/2018 (LOTTO 2) rimarrà invariato.


AVVISO

La presente per comunicare che, ai sensi dei punti 21 e 22 del Disciplinare di gara, è convocato per mercoledì 26/09/2018 alle ore 11,00 presso la sede della Centrale di Committenza CUC “Custoza Garda Tione” sita in Valeggio sul Mincio (Municipio), il seggio di gara, in seduta pubblica, per rendere noto l’esito delle operazioni di verifica della congruità, serietà, sostenibilità e realizzabilità dell’offerta apparsa anormalmente bassa (lotto 1) CIG. 75588028BB.


 
Data ultimo aggiornamento dei dati: 09/01/2019 12:11
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