Logho IPAV
Istituzioni Pubbliche di Assistenza Veneziane

Oggetti di culto

Il vasto patrimonio storico e artistico, che I.P.A.V. ha ereditato da I.R.E., comprende anche una notevole collezione di arredi sacri e testimonia della grande varietà di tesori di cui disponevano le chiese veneziane al tempo della Repubblica Serenissima. Fortunatamente la sacralità e la continuità dell’uso liturgico di questi preziosi oggetti, li misero al riparo dalle generali spoliazioni e conseguenti dispersioni compiute successivamente alla caduta della Serenissima avvenuta nel 1797.
 
Si tratta di oltre settanta suppellettili cultuali che documentano un vasto arco temporale che spazia dal primo Quattrocento – con un prezioso reliquiario di stile gotico fiorito – fino alla metà circa dell’Ottocento, secolo al quale appartiene un calice lavorato a sbalzo con scene cristologiche.
 
Accanto ai preziosi calici, reliquiari, ampolle, ostensori, cantaglorie, le collezioni IPAV conservano paramenti in tessuti preziosi e biancherie ricamate e bordate di merletti: raffinati e preziosi manufatti, doni dei benefattori e dei governatori degli ospedali ai “pii” Istituti o direttamente alle “putte” che potevano in tal modo incrementare la loro dote.
torna all'inizio del contenuto