VERSI IN ABBAZIA - Clemente Quaglio

Clemente Quaglio
Clemente Quaglio nasce a Villa d’Adige, (Ro) il 7 giugno 1872 da Antonio Florindo e Paola Visentin. All’età di 16 anni nel 1888 emigra in Brasile assieme ai genitori e ai fratelli più piccoli 
Benvenuta, Dionisia, Zaccaria, Luigi Virginio e Quirino, stabilendosi nella città di Serra Negra nello stato di San Paolo.

Intellettuale autodidatta, e senza titoli accademici, nel 1895 Quaglio fu nominato insegnante primario dopo gli esami d’ingresso all’insegnamento pubblico. Dopo avere accettato nel 1891 la naturalizzazione brasiliana, nei primi anni del XX secolo esce dall’ anonimato dando inizio nel 1909 ad uno dei primi uffici di Formazione Antropologica e di Psicologia sperimentale in Brasile, influenzato dall’educatore italiano Ugo Pizzoli contemporaneo di Maria Montessori, promuovendo studi analitici sull’infanzia, specialmente nello studio di esperienze senso/motorie.

Il Laboratorio da lui creato venne incorporato nella Facoltà di Filosofia, Scienze e Lettere dell’Università di San Paolo. Quaglio rimase alla guida dell’Ufficio fino al 1930, anno del suo pensionamento, e subito dopo iniziò a girare l’Europa divulgando così nel mondo della scienza e della psiche il suo nome affermato e rispettato. Il pedagogo di origine Badiese, parlava correttamente nove lingue straniere, tra cui Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco, Inglese, Esperanto, teneva conferenze in lingua corrente in varie capitali culturali straniere. Direttore dell’Istituto Italo-Brasiliano di Alta Cultura di San Paolo, Titolare di una cattedra universitaria, membro onorario della Biblioteca Partenopea di storia, scienza, letteratura e arte “Ernesto Palumbo” di Napoli, ha ricevuto il titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine Militare di Santa Brigida di Svezia in Italia.

Il professore Clemente Quaglio morì il 16 maggio 1948 a San Paolo, lasciando oltre 50 pubblicazioni scientifiche. Dieci anni dopo la sua morte il Governatore brasiliano dell’epoca Janio Quadros firmò il decreto che diede il nome di “Escola Estadual Professor Clemente Quaglio” ad una scuola statale superiore a tempo pieno nella città di San Paolo, ancor oggi pienamente attiva. Nel 2002 il professore Carlo Trombetta, allora docente universitario di Psicologia dell’educazione e Pedagogia presso “La Sapienza “di Roma in una sua nota pubblicazione, non esita a citare Clemente Qu
aglio come uno dei più validi sostenitori della Pedagogia. Nel decennio passato il professore Carlos Monarcha docente di Lettere e Filosofia dell’Università di San Paolo pubblica “Note di ricerca Scientifica sul titolare della Cattedra 31, Clemente Quaglio”.
 
torna all'inizio del contenuto