VERSI IN ABBAZIA - Resoconto 2023

L’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Comitato Biblioteca di Badia Polesine, visto il successo ottenuto nelle precedenti edizioni, ha riproposto anche per quest’anno Versi in Abbazia, un concorso di poesia a tema libero, gratuito e rivolto a tutti.
La pubblicazione del Concorso Nazionale di Poesia Versi in Abbazia - V edizione, effettuata il 26 gennaio ed il suo termine previsto il 28 febbraio 2023ha visto la partecipazione di 416 poeti provenienti da tutta Italia, divisi nelle quattro sezioni: Adulti,  Under 21 e due sezioni dedicate alle scuole, una per le classi della Scuola Primaria e una per le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Dopo un lavoro non indifferente, la giuria ha valutato i componimenti secondo criteri e con specifiche voci e valori da assegnare ad ogni poesia ed è giunta al verdetto finale per ogni sezione.
La cerimonia di premiazione, programmata per SABATO 20 MAGGIO negli spazi dell’Abbazia della Vangadizza a Badia Polesine, si suddividerà in due momenti: il primo al mattino dalle ore 10.00, con la realizzazione di laboratori di poesia, curati dagli operatori dell’Associazione Culturale Zagreo e con la possibilità di visitare il complesso dell’Abbazia della Vangadizza; il secondo si svolgerà nel pomeriggio a partire dalle ore 16.00, con le visite guidate alla Collezione e al Teatro Balzan seguite dalla visita all’Abbazia della Vangadizza per terminare con la cerimonia di premiazione, che si svolgerà alle ore 17.30 presso la Sala Soffiantini.  
Il programma prevede gli interventi istituzionali da parte dell’Assessore alla Cultura Valeria Targa, della presidente del Comitato Biblioteca Daniela Barboni e dalla presidente della Giuria Eugenia Nardone. A seguire la lettura ed interpretazione delle poesie vincitrici da parte dell’Associazione Culturale Zagreo.

Si procederà quindi alla consegna delle dodici targhe premio, tre per ogni sezione prevista dal Bando di Concorso, e l’assegnazione delle Menzioni speciali agli autori delle poesie meritevoli. Contestualmente, la cerimonia sarà ripresa e successivamente caricata sul canale YouTube del Comune di Badia Polesine dato il grande riscontro di poeti che hanno partecipato da tutta Italia.
A seguire, un piccolo aperitivo nel chiostro organizzato dalla locale Pro Loco, per concludere le premiazioni con un brindisi.
 
Sarà l’occasione di valorizzare il linguaggio poetico di concerto con l'architettura, la storia e la spiritualità che l'Abbazia della Vangadizza porta con sé da più di un millennio. Un incontro tra arti di grande fascino e suggestione che il territorio ha associato a una figura di rilievo, come è stato Clemente Quaglio. Nato nel 1872 a Villa d’Adige, allora comune autonomo e ora frazione di Badia Polesine, figlio di immigrati, ha svolto il suo lavoro a San Paolo del Brasile dove ha fondato una scuola sperimentale. Esperto di pedagogia e psicologia si è occupato di ricerca fino alla sua morte nel 1948.
 
INFO: biblioteca@comune.badiapolesine.ro.it - 334.6642494
torna all'inizio del contenuto