Comune di Fontanafredda
Portale Istituzionale

Seguici su

Monitoraggio tempi procedimentali


Monitoraggio tempi procedimentali

 Sezione relativa al MONITORAGGIO TEMPI PROCEDIMENTALI,  come   indicato dall’art. 24, c. 2 del d. lgs. 33/2013
 Art. 24 - Obblighi di pubblicazione dei dati aggregati  relativi  all'attivita' amministrativa
Comma 2. Le amministrazioni pubblicano e rendono consultabili i risultati del  monitoraggio  periodico  concernente  il  rispetto   dei   tempi procedimentali effettuato ai sensi dell'articolo 1, comma  28,  della legge 6 novembre 2012, n. 190.
Esercizio del potere sostitutivo in caso di inerzia previsto dall'art. 2, comma 9 bis la Legge 7 agosto 1990 n. 241 "Nuove norme sul procedimento amministrativo", è stata recentemente modificata introducendo alcune novità in materia di conclusione del procedimento amministrativo volte a rafforzare le garanzie del privato contro l'eventuale ritardo dell'Amministrazione nel provvedere. E' stato infatti previsto l'esercizio di poteri sostitutivi in caso di inerzia nonché l'individuazione ed il riconoscimento della conseguente responsabilità disciplinare, amministrativa e contabile.
In particolare, il comma 9 bis dell'art. 2, della legge, nella configurazione risultante dopo le modifiche intervenute, prevede una misura di pianificazione organizzativa in base alla quale, nell'ambito delle pubbliche amministrazioni, l'organo di governo deve individuare, tra le figure apicali, il soggetto a cui attribuire il potere sostitutivo in caso di inerzia.
Secondo la prospettiva del legislatore, l'introduzione a regime di un potere sostituivo attribuisce al privato, prima del ricorso all'eventuale azione giudiziale, un ulteriore strumento esperibile a garanzia dell'effettività dell'azione amministrativa.
La Giunta Comunale, con proprio atto n. 134 del 02/07/2012, ha individuato il Segretario Generale del Comune, dott. Giovanni d’Altilia, quale soggetto titolare del potere sostitutivo previsto dall'art. 2, comma 9 bis, della Legge 7 agosto 1990 n. 241; nella stessa deliberazione sono esplicitati gli effetti conseguenti a tale misura organizzativa.

 
Monitoraggio tempi e procedimenti anno 2014

Monitoraggio rispetto tempi procedimentali Area Segreteria-Affari Generali 1° trimestre 2014

Monitoraggio rispetto tempi procedimentali Area Segreteria-Affari Generali 2° trimestre 2014

Monitoraggio rispetto tempi procedimentali Area Segreteria-Affari Generali 3° trimestre 2014


Monitoraggio rispetto tempi procedimentali Area Vigilanza 1° trimestre 2014

Monitoraggio rispetto tempi procedimentali Area Vigilanza 2° trimestre 2014

Monitoraggio rispetto tempi procedimentali Area Vigilanza 3° trimestre 2014

Monitoraggio rispetto tempi procedimentali Area Urbanistica 1° trimestre 2014

Monitoraggio rispetto tempi procedimentali Area Urbanistica 2° trimestre 2014

Monitoraggio rispetto tempi procedimentali Area Urbanistica 3° trimestre 2014

Monitoraggio rispetto tempi procedimentali Area Servizi Territoriali 1° trimestre 2014

Monitoraggio rispetto tempi procedimentali Area Servizi Territoriali 2° trimestre 2014

Monitoraggio rispetto tempi procedimentali Area Servizi Territoriali 3° trimestre 2014

Monitoraggio rispetto tempi procedimentali Area Servizi ai cittadini 1° trimestre 2014

Monitoraggio rispetto tempi procedimentali Area Servizi ai cittadini 2° trimestre 2014

Monitoraggio rispetto tempi procedimentali Area Servizi ai cittadini 3° trimestre 2014

Monitoraggio rispetto tempi procedimentali Area Programmazione finanziaria 1° trimestre 2014

Monitoraggio rispetto tempi procedimentali Area Programmazione finanziaria 2° trimestre 2014

 
torna all'inizio del contenuto